Prospettive svizzere in 10 lingue

Vale la pena compensare le emissioni di carbonio?

Moderato da: Simon Bradley

Avete pagato per compensare le emissioni di carbonio del vostro volo o investito in un programma di compensazione delle emissioni? Vale la pena acquistare questo tipo di crediti per contrastare il cambiamento climatico, o ci sono metodi migliori?

Le compensazioni di carbonio sono diventate uno strumento diffuso negli sforzi globali per far fronte alla crisi climatica. 

In buona sostanza, allo scopo di compensare le proprie emissioni, una persona o un’azienda pagano affinché altri le riducano, o investano in metodi di assorbimento del CO2. Ad esempio, piantando alberi che mentre crescono rimuovono carbonio dall’atmosfera, o consegnando a Paesi in via di sviluppo dei fornelli da cucina più efficienti dal punto di vista energetico. O ancora, pagando un extra al momento della prenotazione di un volo aereo. Compensare in questo modo le proprie emissioni ha senso, o si tratta piuttosto di uno spreco di denaro?

Fateci sapere le vostre esperienze, e idee. Saremo lieti di ascoltarvi!

Per approfondire, ecco alcuni articoli che abbiamo pubblicato sul tema:

Il gigante svizzero dei crediti di CO2 si ritira dal controverso progetto forestale in Zimbabwe

Compensazione del CO2 all’estero, truffa od opportunità?

Il progetto svizzero in Perù alimenta il dibattito globale sulla compensazione del CO2



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Peter Ern
Peter Ern
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

I compensi sono semplicemente fantastici

Kompensationen sind einfach cool

Peter Ern
Peter Ern
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Purtroppo sono troppo stupido per capire la sua domanda.

Ich bin leider zu dumm um Ihre Frage zu verstehen.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Pagato? Chi raccoglie questi soldi? In che modo questo aiuterà il clima?
No, non ci credo affatto.

Paid? Who collects this money? How is this going to help the climate?
No, I do not believe in this at all.

UrsAntonLoepfe
UrsAntonLoepfe
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Non ho mai pagato per tale compensazione. Devo ancora trovare un progetto significativo che incorpori la compensazione di CO2 in modo sostenibile.
Sarei molto felice di conoscere progetti realmente sostenibili.
Con saluti sostenibili
Urs Anton Löpfe

Ich habe noch nie solche Kompensation bezahlt. Ich habe bis heute noch kein sinnvolles Projekt gefunden, in das CO2 Kompensationen nachhaltig eingeflossen sind.
Ich würde mich sehr freuen von wirklich nachahltigen Projekte zu hören.
Mit nachhaltigen Grüssen
Urs Anton Löpfe

Mariano Rosario
Mariano Rosario
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Monetizzando l'impronta di carbonio si otterrà solo che il saldo sarà pagato dai paesi con meno risorse e che inquinano meno. Questo scherzo lascerà come sempre gli Stati potenti puliti e quelli poveri indebitati fino all'impronta di carbonio. hahahaha che mondo folle e pazzo

Monetizar la huella de carbono solo lograra que el el equilibrio lo paguen los países con menores recursos y que menos contaminan. Esta broma dejara como siempre a los estados poderosos limpios y a los pobres encima endeudados hasta de huella de carbono. jajajaja que mundo loco loco

UrsAntonLoepfe
UrsAntonLoepfe
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Nel distretto di Magonza-Bingen, stiamo realizzando un approvvigionamento energetico regionale, sicuro, conveniente e neutrale dal punto di vista climatico, una cella energetica.
Finora non abbiamo trovato nessuna compensazione di CO2 che investa in progetti che riducano o compensino realmente le emissioni di CO2 a lungo termine.
Se qualcuno ha altre esperienze, può contattare urs.loepfe@noblackout.eu.

Im Landkreis Mainz-Bingen setzen wir eine regionale, sichere, bezahlbare und klimaneutrale Energieversorgung, eine Energiezelle um.
Wir haben bis heute keine CO2 Kompensation gefunden, die in Projekte investiert die nachhaltig den CO2 Ausstoss wirklich reduziert oder kompensiert.
Sollte jemand andere Erfahrung gemacht haben, bitte bei urs.loepfe@noblackout.eu melden.

Sapphire-Lac-de-Joux
Sapphire-Lac-de-Joux
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Grazie per il chiarimento. Ma cosa dovrei fare ora? Certo, volare solo quando è necessario. E se poi voglio compensare le mie emissioni, cosa faccio? Non fare nulla? Questo è il pane per i denti di chi nega le misure per combattere il cambiamento climatico. Allora quali sono i progetti che compensano davvero? Sarebbe interessante.

Per favore, suggerite anche soluzioni nel senso del Solution Journalism / Postitive Journalism.

Danke für die Aufklärung. Doch was soll ich nun tun? Klar, nur noch fliegen, wenn ich es wirklich muss. Und wenn ich dann meine Emission kompensieren möchte, was tue ich dann? Einfach nichts? Das ist Wasser auf die Mühlen deren, welche Massnahmen gegen den Klimawandel negieren. Was sind dann Projekte, die wirklich kompensieren? Das wäre interessant.

Bitte jeweils auch Lösungen vorschlagen im Sinne von Solution Journalism / Postitive Journalism.

César De Lucas Ivorra
César De Lucas Ivorra
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Il fatto che la Svizzera possa sviluppare un piano di riforestazione per assorbire il Co2 dall'atmosfera sarebbe un modo per contribuire a mitigare l'effetto nocivo del Co2. È vero che in passato l'Amazzonia era chiamata colloquialmente il polmone del mondo per la sua grande massa forestale, ma questo non significa che altre aree del pianeta debbano essere sottovalutate. Per questo motivo, è possibile sviluppare una massa forestale in uno Stato come la Confederazione Elvetica, e le misure preventive per gli incendi boschivi devono essere prese in considerazione. César De Lucas Ivorra, San Juan De Alicante, Spagna.

El hecho que Suiza pudiera desarrollar un plan de reforestación de árboles, para absorber el Co2 de la atmósfera, sería una forma de ayudar a mitigar el efecto nocivo del Co2. Es cierto, que en tiempos pasados, la Amazonía, se le llamaba coloquialmente el pulmón del mundo, debido a su gran masa forestal, aunque no por ello hay que minusvalorar otras zonas del planeta. Para ello es posible masa forestal en el hecho de desarrollarse en un estado como la Confederación Helvética, debe tener en cuenta medidas preventivas por incendios forestales. César De Lucas Ivorra, San Juan De Alicante, España.

Baumschule
Baumschule
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

L'attività di compensazione climatica non può ottenere nulla. Stiamo imbrogliando noi stessi.
Solo le misure nazionali sono utili. Questo vale anche per gli altri Paesi del mondo.

Klima-Kompensations-Geschäft können nichts erreichen. Wir betrügen uns selbst damit.
Nur Massnahmen im Inland nützen etwas. Das gilt auch für andere Länder der Welt.

Chap Masterson
Chap Masterson
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sebbene sia chiaro che la riduzione delle emissioni è fondamentale per mitigare il cambiamento climatico, il dibattito tra riduzione e compensazione sembra non far capire una verità fondamentale: avere più foreste ed ecosistemi funzionali è meglio che averne meno, per cui è necessario un meccanismo che fornisca finanziamenti e incentivi sostenibili per preservare e valorizzare la natura in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

Whilst it is clear that emissions reduction is fundamental to mitigating climate change, the debate of reduction vs offsets seems to blind people to a fundamental truth - which is that having more forest and functional ecosystems is better than having less, for which there needs to be a mechanism to provide sustainable funding and incentive to preserve and enhance nature across the globe and especially in developing countries.

AquahoodCH
AquahoodCH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Come giovane stagista di uno studio legale svizzero a Ginevra, siamo stati pagati da un cliente per fare una ricerca approfondita sul mercato dei crediti di carbonio e abbiamo conferito con revisori e avvocati al forum economico mondiale e la nostra conclusione è stata che ha bisogno di una riscrittura e di una ristrutturazione molto seria insieme alla forza della legge, nonché della capacità di effettuare revisioni trasparenti con dati scientifici basati sull'evidenza e l'applicazione legale. Le persone che vengono scoperte ad abusare, manipolare o partecipare in modo fraudolento a qualsiasi mercato futuro dovrebbero affrontare gravi reati penali, tra cui la violazione del velo aziendale. Dobbiamo entrare in un periodo di capitalismo etico perché il capitalismo è chiaramente il modo più efficiente per sviluppare, innovare, distribuire e distribuire qualsiasi nuova tecnologia. Quelle stesse tecnologie che possono salvare il nostro pianeta. Credo che abbiamo superato di gran lunga il punto di svolta. Dobbiamo impegnarci e prestare davvero attenzione al clima. Ma dovrebbe anche essere un'enorme fonte di posti di lavoro, un motore economico. È un'impresa globale di grandi dimensioni che richiederà la ricerca scientifica nelle università, l'effettiva implementazione di queste scoperte, la produzione, la cooperazione tra le parti che possono sostenerla per varie ragioni sia economiche che ambientali, in modo che sia i conservatori economici che gli ambientalisti del partito verde possano incontrarsi su questo tema perché può e ha la capacità di essere sia un motore economico che un'effettiva forza di cambiamento e forse, solo forse, possiamo invertire la rotta. I processi di produzione delle api e le nuove tecnologie richiederanno, nel mondo reale, enormi cambiamenti di stile di vita che non abbiano un impatto così forte sulle persone da farle sentire costrette ad abbandonare una sorta di comodità, cosa che credo sia possibile. Può trattarsi di vendite, produzione, distribuzione, posti di lavoro, conservazione e sostenibilità. Ma richiede assoluta trasparenza e dati reali, non manipolati o falsificati o statistiche massificate, ma un solido progresso ed è attraverso le nostre menti e la conoscenza che il dono del fuoco di Prometeo è tornato e che saremo in grado forse di salvare il nostro ambiente. Al momento questa è l'unica astronave che abbiamo e anche se facciamo qualsiasi tipo di vita a più specie vegetali richiederà una scorta di materiali, risorse e cose come semi e risorse che non abbiamo ancora considerato. Credo che il tempo delle discussioni e dei dibattiti sia finito ed è assolutamente chiaro a tutti coloro che non discutono solo per discutere o che sostengono la propria squadra per sostenere la propria squadra, qualunque sia il caso, che ci troviamo di fronte a un rischio esistenziale climatico di proporzioni tali da provocare una grave estinzione.

As a young stage at a Swiss law firm in Geneva, we were paid by a client to do a thorough research of the carbon credits market and we conferred with auditors and lawyers at the world economic forum and our conclusion was that it needs a very serious rewrite and restructuring along with the force of law, as well as the ability to audit transparently with scientific evidence-based data and legal enforcement. People who are found to be abusing, manipulating or fraudulently participating in any future market should face serious criminal time, include piercing the corporate veil. We must move into a period of ethical capitalism because capitalism is clearly the most efficient way to both develop, innovate, distribute, and deploy any new technologies. Those same technologies which can save our planet. I believe we've far pasted any tipping point. We need to dig in and really pay attention to the climate. But, it should also be a massive job creator, an economic driver. It's a massive global undertaking which will require scientific research at universities, actual implementation of these findings, manufacturing, cooperation amongst the parties who can get behind it for various reasons both economic and environmental so both economic conservatives and green party environmentalist can meet together on this issue because it can and has the ability to be both an economic driver and an actual force for change and maybe just maybe we can turn it around. The bee processes and new technologies will require in the real world in huge manufacturing, tera forming, lifestyle changes that don't have such a hard impact on people that they feel like they're being forced to abandon some sort of comfort which I believe is attainable. It can be both sales, manufacturing, distribution, jobs, and conservation along with sustainability. But, it requires absolute transparency and real data not manipulated falsified or or massage statistics but solid progress and it's through our minds and knowledge the gift of fire back Prometheus and that we will be able maybe to save our environment. At the moment this is the only spaceship we have and even if we do any kind of multi-plantet species type of living it will require a feed stock of both materials, resources and things like seeds and resources we haven't yet even considered.. I think the time for argument and debate is over and it's absolutely clear to everybody who's not just arguing to argue or backing their team to back their team whatever the case may be we are facing a climatic existential risk of severe extinction level proportions.

Endangered Trees
Endangered Trees
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Dobbiamo ripristinare gli ecosistemi e ridurre la nostra produzione di CO2. È così difficile da capire?
E da dove vengono i soldi per ripristinare gli ecosistemi?
- Non dai governi
- Non dalle aziende
- Non da individui ricchi
- Non da ONG giocattolo che servono a riciclare denaro per i ricchi e i benestanti.
- E sicuramente non dagli ecologisti che frequentano la Cop28.

Quindi deve provenire da compensazioni. Questo non è un problema.

In secondo luogo, perché guardare tutto così in bianco e nero? Dobbiamo fare entrambe le cose.

Il governo regolamenta il mercato del carbonio? È uno scherzo, vero?

- Il governo dovrebbe essere lì per eliminare i combustibili fossili. Quanti lo hanno fatto?
- Il governo dovrebbe implementare le tasse sul carbonio? Quanti lo hanno fatto?
- I governi sono lì per investire nelle energie rinnovabili. Credo che solo la "potente e cattiva Cina" l'abbia fatto a sufficienza. Tutti gli altri hanno fallito.
- I governi hanno il compito di investire nel trasporto pubblico. Anche in questo caso, alcuni hanno fatto un buon lavoro, altri sono rimasti indietro.
- E infine, ma non meno importante, i governi dovrebbero decidere quanta compensazione è consentita e quanta parte della riduzione totale di co2 dovrebbe essere una riduzione reale, riducendo la produzione di co2.

We need to restore the ecosystems and reduce our co2 output. Is this so difficult to understand?
And where does this money come from to restore ecosystems?
- Not from governments
- Not from corporations
- Not from rich individuals
- Not from toy NGOs who serve as money laundering fro the rich and wealthy.
- And definitely not from greenwashed eco-freaks who attend Cop28.

So it has to com from Offsets. This one is a no brainer.

Secondly, why looking at everything so black and white? We need to do both.

Government regulating the carbon market? This is a joke, right?

- Government should be there to faze out fossil fuels. How many have done so?
- Government hare there to implement carbon taxes? How many have done this?
- Governments are there to invest into renewables. I think only "ohh mighty and bad China" has done so sufficiantly. All others have failed.
- Governments are there to invest into public transport. Well again, some have done quite a good job, others are lagging behind.
- And last but not least, governments should decide on how much offset is permissible and how much of the total co2 reduction should be real reductions, by reducing co2 output.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Non sto alzando un dito perché un sacco di paesi stanno usando il carbone per il riscaldamento, compresa la maledetta Germania. Nel mio appartamento ci sono 19°C, mi sento male e ho freddo, vivendo in un paese del primo mondo. Risolviamo prima questo problema.

I am not lifting a finger why a ton of countries are using coal for heating, including freaking Germany. It is 19°C in my apartment, I feel sick and cold, living in the 1st world country. Let's fix that first.

Luigi Jorio
Luigi Jorio SWI SWISSINFO.CH

È quello che ho chiesto anche a Carsten Warnecke del NewClimate Institute, in Germania. Studia i mercati del carbonio da 15 anni è non ha una bella opinione delle compensazioni volontarie delle emissioni. Trovate l'intervista [url=https://www.swissinfo.ch/ita/-mi-auguro-che-il-mercato-volontario-dei-crediti-di-carbonio-finisca-presto-/49020816]qui[/url].

Simon Bradley
Simon Bradley SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Luigi Jorio

Ecco la versione inglese dell'interessante intervista di Luigi a Carsten Warnecke sulle compensazioni di carbonio. https://www.swissinfo.ch/eng/-i-hope-the-voluntary-carbon-offset-market-will-come-to-an-end-/49035100

Here is the English version of Luigi's interesting interview with Carsten Warnecke about carbon offsets. https://www.swissinfo.ch/eng/-i-hope-the-voluntary-carbon-offset-market-will-come-to-an-end-/49035100

Beo B. Achter
Beo B. Achter
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Tutto il rispetto per il loro impegno. Quando ho posto la domanda, pensavo piuttosto a persone come l'oligarca Re Carlo e i suoi Windsor, a tutti gli aparatchi di Bruxelles, agli adesivi sul clima e a tutti i 70.000 visitatori della COP 28.

All respect for their commitment. When I asked the question, I was thinking more of people like oligarch King Charles and his Windsors, all the Brussels aparatchiks, the climate stickers and every single one of the 70,000 visitors to COP 28.

Beo B. Achter
Beo B. Achter
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sento tutti questi suggerimenti intelligenti. Ma perché nessuno di questi oratori super intelligenti (d, m, w) si è alzato e ha spiegato che cosa ha fatto negli ultimi 10 anni per ridurre la propria impronta di carbonio? Potrebbero iniziare una gara annuale tra di loro in cui annunciano le loro restrizioni personali. Se vogliamo cambiare le cose, ognuno deve iniziare da se stesso e non limitarsi a parlare in grande.

Ich höre alle diese klugen Vorschläge. Nur, warum ist noch keiner dieser superschlauen Redner (d,m,w) hingestanden und hat erklärt, was er in den letzten 10 Jahren getan hat, um seinen persönlichen CO2-Fussabdruck zu reduzieren? Sie könnten untereinander einen jährlichen Wettbewerb starten, wo sie ihre persönlichen Einschränkungen bekannt geben. Wenn wir etwas verändern wollen, muss jeder bei sich persönlich anfangen und nicht nur grosse Töne spucken.

gaz
gaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Beo B. Achter

Ho passato vent'anni nei tribunali a lottare contro le autorità di pianificazione locali e statali per la progettazione urbana, che è un prerequisito per la progettazione solare passiva, che può far risparmiare enormi quantità di energia per il riscaldamento e il raffreddamento, ma 2000 ad quindi ho preceduto anche greta, questo è quello che ho fatto?

Spent twenty years in the courts fighting local and state planning authorities over urban design, which is a prerequisite for passive solar design, which can save huge amounts of energy in heating and cooling, but 2000 ad so I predate even greta, that's what I have done?

thierryf
thierryf
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Non ho MAI pagato nulla per compensare la Co2 e non pagherò MAI nulla per questa truffa globale che non ha tenuto conto dei progressi fatti dalle industrie automobilistiche, aeree e di altro tipo in termini di emissioni! Ci viene detto che il Co2 è pericoloso per il pianeta, mentre avidi criminali abbattono migliaia di ettari di foresta per coltivare soia e olio di palma (10 volte più pericolosi del Co2), mentre la Germania riapre centrali a carbone,
La Francia sta eliminando la sua produzione nucleare, che non emette CO2 quando viene generata, pur avendo un sistema di trattamento e riciclaggio delle scorie, il tutto per soddisfare alcuni fanatici dell'ecologia che sono totalmente fuori dalla realtà! Inoltre, non prendo un aereo dal 2009, perché sono totalmente contrario all'industria del turismo: non sono MAI salito su uno di quegli abominevoli "transatlantici" pieni di kitsch pacchiano e di equipaggi schiavizzati, evito il più possibile i trasporti pubblici e sono a favore dell'auto privata e del car-sharing... (a titolo di aneddoto: da quando ho smesso di usare i mezzi pubblici, non ho più avuto un'influenza dal secolo scorso, mentre prima ne prendevo 3 a inverno, e nemmeno il covid 19 riusciva a colpirmi, nonostante io sia vaccinato NI).

Je n'ai JAMAIS payé quoi que ce soit pour compenser le Co2 et je ne payerai JAMAIS quoi que ce soit pour cette arnaque mondiale qui ne tint pas compte des progrès de l'industrie automobile, aérienne et autres en terme d'émissions! On nous dit que le Co2 est dangereux pour la planète, alors que des criminels cupides a souhait suppriment des milliers d'hectares de forêt pour cultiver du soja et de l'huile de palme (10 fois plus dangereux que le Co2), que l'Allemagne ré ouvre des centrales a charbon a tour de bras,
Que la France met a terre sa production nucléaire qui n'émet aucun Co2 en production, alors qu'ils ont une filière de traitement et de recyclage des déchets, tout ça pour satisfaire des bobos écolos totalement déconnectés de la réalité! De plus je n'ai plus pris l'avion depuis 2009, car je suis totalement opposé a l'industrie du tourisme, je ne suis JAMAIS monté dans ces abominables "paquebots" tas de ferrailles au kitsch de mauvais goût et aux équipage esclaves, j'évite le plus possible les transports publics, je suis partisan de la voiture individuelle et du covoiturage... (pour anecdote: Depuis que j'ai cessé d'utiliser les transports publics, je n'ai plus eu aucune grippe depuis le siècle passé, alors qu'avant je m'en choppai 3 par hivers même le covid 19 n'a pas réussi a me toucher, alors que je suis NI vacciné NI testé)

gaz
gaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Le udienze del Congresso del 1985 sull'effetto serra o sul cambiamento climatico, sono arrivate fino a oggi e in realtà non è cambiato molto, siamo arrivati al picco alimentare ma il cambiamento climatico è arrivato più velocemente del previsto, come ha detto Antonio Guteres non è una sorpresa, l'unica sorpresa è la velocità con cui è arrivato. Gli scienziati del clima sembrano essere dell'opinione che il prossimo anno potrebbe essere quello del colpo di grazia, quindi se lasciamo 120 milioni di persone sul pianeta per fame, il doppio dei morti della seconda guerra mondiale, almeno renderemo responsabili un numero, diciamo, della metà di coloro che hanno pagato il prezzo più alto per i crimini di guerra, dato che siamo un'umanità più gentile e compassionevole di quanto non lo fossimo allora e chi saranno i responsabili?

The congressional hearings in 1985 into the greenhouse effect or climate change, fast forward to today and really not much has changed, we have arrived at peak food but climate changed has arrived faster than expected, as Antonio Guteres said no surprise, the only surprise is the speed at which it arrived. Climate scientist's seem to be forming the opinion that next year could be the heartbreak, so if we tip 120 million off the planet through starvation, double the ww2 death count are we at least going to make accountable a number say of half those that paid the highest price for war crimes, given we are a kinder more compassionate humanity than we were then and who will the accountable be?

Simon Bradley
Simon Bradley SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@gaz

Grazie per il tuo commento. Cosa ne pensa: le compensazioni di carbonio sono un passo nella giusta direzione? Perché o perché no?".

Thank you for your comment. What do you think: are carbon offsets a step in the right direction? Why or why not?"

gaz
gaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Simon Bradley

No, le compensazioni sono uno strumento di manipolazione, e gli esseri umani amano modificare le cose per farle sembrare migliori di quello che sono, gli svizzeri sono probabilmente l'eccezione più evidente alla regola, senza essere troppo severi la progettazione solare passiva può probabilmente fornire l'80% dei tagli alle emissioni di cui abbiamo bisogno, credo che abbiamo sbloccato la proprietà intellettuale nel 1908, nel 1985 le udienze del Congresso hanno detto che ora è il momento di agire, è un lavoro di tre minuti per imporre la progettazione solare passiva nella legge urbanistica, ma i maestri politici australiani non riescono ancora a trovare tre minuti di tempo libero dopo 120 anni, come i cattolici idioti che se ne stanno con le mani in mano quando dovrebbero agire e agiscono quando dovrebbero stare con le mani in mano, ora è troppo tardi per essere proattivi, e quella che avrebbe dovuto essere una strada facile è ora irta di dolore e crepacuore, sono fallimenti di prim'ordine come persone e non ci sono scuse valide...

No offsets are a manipulative tool, and humans just love to tweak stuff to make it look better than it is, the swiss probably the most noticeable exception to the rule, without being to harsh passive solar design can probably deliver 80% of the emissions cuts we need, I believe we unlocked the intellectual property in 1908, in 1985 the congressional hearings where told now is the time to act, its a three minute piece of work to mandate passive solar design into planning law but the political masters in australia still can't find a spare 3 minutes after 120 years, like the idiot catholics they sit on their hands when they should act and act when they should sit on their hands, now it's to late to be proactive, and that which should have been a easy road is now fraught with heartbreak and pain, they are failures of the highest order as people and there is no valid excuse...

山本利重
山本利重
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

È improbabile che le compensazioni di carbonio incentivino la riduzione delle emissioni, poiché le aziende che acquistano i crediti possono assicurarsi i profitti aumentando il prezzo dei loro prodotti e servizi. Invece, un sistema che imponga una tassa sul carbonio significativa e che allo stesso tempo restituisca ai cittadini un'ampia parte della tassa sul carbonio incoraggerebbe le imprese e i cittadini a modificare il loro comportamento verso la decarbonizzazione, riducendo allo stesso tempo i disagi per le finanze delle famiglie associati alla transizione verso una società decarbonizzata.

カーボンオフセットは、クレジット購入企業が自社製品やサービスを価格アップさせることで利益確保できるので、排出削減のインセンティブが働き難いと思います。それよりも、大幅な炭素税をかけると同時に炭素税の大部分を市民に還元する仕組みの方が、企業及び市民に脱炭素への行動変容を促すと同時に、脱炭素社会への移行に伴う家計収支の混乱を抑え易いと思います。

marco brenni
marco brenni

La compensazione mette a posto la coscienza, ma non è affatto una buona soluzione! Anzi è piuttosto ipocrita pagare per poter inquinare, anche se poi si dovrebbe riparare altrove: ma che garanzia ci sarà mai?

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR