Precedente
Seguente
Kippel nel Canton Vallese. Un uomo sta pregando mentre sfilano dei granatieri in costume storico durante la processione del Corpus Domini (Keystone)
Keystone
Una messa all'aria aperta a Flüeli Ranft nel Canton Obvaldo. Questa valle è la patria di Nicolao della Flüe (1417-1487), santo patrono della Svizzera (Keystone)
Keystone
Nell'Appenzello (Svizzera orientale) le donne sfilano in costume tradizionale per la processione del Corpus Domini (Keystone)
Keystone
Spesso le ex-guardie svizzere pontificie si ritrovano durante la processione del Corpus Domini, come qui a Savièse nel Canton Vallese (pixsil)
Keystone
La Bibbia protestante di Zurigo è stata recentemente revisionata. La prima Bibbia completa in lingua tedesca è stata pubblicata proprio qui nel 1531. Per la versione più recente - con la sua copertina molto colorata - ci sono voluti 23 anni di lavoro (Keystone)
Keystone
Spesso le cerimonie religiose protestanti sono più austere di quelle cattoliche, come si può vedere nel film svizzero del 1942 "Der Schuss von der Kanzel. (RDB)
RDB
Anche se il protestantesimo manca di colori, a volte si distingue per il suo avanguardismo, come qui, in occasione della benedizione del primo matrimonio tra omosessuali nel 1995 (Keystone)
Keystone
Dopo secoli di conflitti religiosi, è arrivato il momento dell'ecumenismo. In occasione dell'inaugurazione della galleria ferroviaria del Lötschberg, la cerimonia di benedizione è stata celebrata dal pastore Samuel Lutz e dal vescovo Norbert Brunner (Keystone)
Keystone
Un monaco davanti al tempio buddista tailandese di Gretzenbach nel Canton Soletta (RDB)
Keystone
Il primo tempio mormone d'Europa è stato inaugurato a Berna nel 1955. Oggi, nelle città svizzere, si incontrano spesso dei giovani missionari mormoni (RDB)
Keystone
Uriella, seguace della setta Fiat Lux, sta pregando (1992). La Svizzera è spesso considerata il paradiso delle sette religiose (RDB)
Keystone
In Svizzera gli ebrei sono una piccola minorità e vivono soprattutto a Ginevra e a Zurigo, dove ci sono anche delle scuole ebraiche (Keystone)
Keystone
Il centro culturale bosniaco di Zofingen nel Canton Argovia: le donne non pregano con gli uomini. Le due più grandi moschee in Svizzera si trovano a Ginevra e a Zurigo (Keystone)
Keystone
Il primo tempio sikh d'Europa si trova a Langenthal vicino a Berna, la capitale. (RDB)
Keystone
Da quando sono arrivati i primi richiedenti l'asilo negli anni 80, i Tamil dello Sri Lanka hanno continuato a praticare la loro religione. A Losanna un parcheggio sotterraneo è stato trasformato in un tempio induista (RDB)
RDB
Negli ultimi 50 anni il paesaggio religioso in Svizzera è profondamente mutato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
10 marzo 2009 - 13:01
Dal più stretto cattolicesimo al più entusiastico evangelismo, passando per l’islam, l’induismo e una moltitudine di sette religiose, le pratiche sono molto diverse e la convivenza quasi sempre pacifica.
Per saperne di più
Seguente
Precedente
Altri sviluppi
Le moschee in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
08 lug 2008
Un’iniziativa popolare chiede però di vietare la costruzione di minareti.
Di più Le moschee in Svizzera
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.