Un taglio di capelli che fa per voi?
Le immagini dello studio fotografico Gaechter+Clahsen raccontano l'evoluzione delle acconciature femminili realizzate nel salone da parrucchiere di Zurigo Elsässer.
Le fotografie più vecchie risalgono agli anni ’70, le più recenti agli anni ’90. Le immagini sono state realizzate nello studio fotografico di Peter Gaechter e Bettina ClahsenCollegamento esterno, allo scopo di presentare le ultime tendenze dell’acconciatura alle signore dell’alta società zurighese.
Giovani modelle venivano invitate nel salone da parrucchiere ElsässerCollegamento esterno per farsi tagliare i capelli secondo la moda dell’epoca. Poi saltavano su un taxi e si recavano nello studio fotografico per immortalare le nuove acconciature.
Peter Gaechter e Bettina Clahsen non si consideravano degli artisti, ma dei professionisti al servizio del cliente. Il loro lavoro richiedeva competenze tecniche, precisione e cura. I veri artisti erano però i parrucchieri.
Le immagini sono raccolte nel libro Fünf Finger Föhn FrisurCollegamento esterno della casa editrice Patrick Frey, che verrà presentato al pubblico il 4 settembre a Zurigo.
Traduzione e adattamento dal tedesco di Luigi Jorio
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.