Architetti svizzeri per i container sulla spiaggia
Tra le esposizioni dell’Art Basel Miami Beach vi è anche “Art Position” cui partecipano una ventine di gallerie di USA, Europa e Asia. Le opere d’arte di queste gallerie emergenti sono ospitate in una ventina di containers che sono stati adeguatamente adattati per l’occasione.
L’adattamento è stato affidato all’ufficio di architettura di Basilea Steinmann & Schmid, che in passato ha eseguito altri compiti per l’Art Basel. In particolare si è occupato dell’allestimento di “Art Unlimited”. I container sono disposti come un piccolo villaggio nei pressi della spiaggia.
Visto che anche in questa stagione in Florida fa caldo, il compito degli architetti è stato soprattutto quello di riuscire ad isolare adeguatamente queste strutture affinché la temperatura interna rimanga gradevole e a garantire una giusta illuminazione. Tutte le modifiche apportate sono solo provvisorie e non dovranno compromettere i container che, al termine della mostra saranno di nuovo utilizzati per il trasporto di merci.
Anna Luisa Mäder Ferro
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.