Come gli artisti svizzeri entrano nel dibattito sul cambiamento climatico
I ghiacciai svizzeri si stanno ritirando mentre le temperature medie del paese alpino crescono più rapidamente che altrove nel mondo. Alcuni artisti elvetici hanno tentato di affrontare questo tema. Ecco una selezione dei loro lavori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nata in Inghilterra, vivo in Svizzera dal 1994. Mi sono formata come graphic designer a Zurigo tra il 1997 e il 2002. Recentemente mi occupo di elaborazione di immagini e ho raggiunto il team di swissinfo.ch nel marzo del 2017.
L’identità della Svizzera, così strettamente legata al suo clima, sta cambiando mentre il paese lentamente si riscalda. Fino a poco tempo fa erano soprattutto scienziati e giornalisti a parlarne, ma ora anche gli artisti partecipano al dibattito.
La scena artistica svizzera non ha tardato ad affrontare il tema. Già negli anni ’80 il fotografo di moda e artista Michel Comte Collegamento esternoera una figura di spicco del movimento “Climate Change Art”.
Più recentemente, nel 2019, la fondazione svizzera per il sostegno all’arte e alla cultura Pro Helvetia ha lanciato il progetto PolARTSCollegamento esterno, che riunisce artisti e scienziati.
Le istituzioni sono dunque più propense a sostenere progetti artistici se trattano il tema dei cambiamenti climatici? Lo abbiamo chiesto a Philippe Bischoff, direttore di Pro Helvetia.
“Ci sono esempi di fondazioni e organizzazioni (come Arts Council England in collaborazione con Julie’s BycicleCollegamento esterno) che si concentrano esplicitamente su progetti ecologici e danno anche la priorità a tali lavori nel processo di concessione di fondi e riconoscimenti”, spiega.
“Per noi di Pro Helvetia è troppo presto per dire in che modo questo aspetto verrà definito, ma stiamo esaminando quali politiche sviluppare. Un’opzione potrebbe essere quella di ricompensare progetti che riflettono su problematiche ambientali purché siano di qualità convincente e abbiano una bassa impronta ecologica (per esempio se gli artisti si spostano in treno anziché in aeroplano)”.
Ecco alcune tra le maggiori iniziative artistiche svizzera relative al clima:
SMArtCollegamento esterno: Il loro programma, beneficiario di sponsorizzazioni federali e private, intende portare l’arte che tratta di clima fuori da musei e gallerie per metterla nelle scuole al fine di educare le prossime generazioni. Artisti scelti partecipano a residenze di tre mesi nei cantoni Ticino, Uri o Grigioni.
ALT. +1000Collegamento esterno: È un festival di fotografia per la “promozione delle culture e dell’eredità delle regioni di montagna” la cui sede principale è a Le Locle.
3-D FoundationCollegamento esterno: Organizzazione non profit che si dedica alla creazione di arte contemporanea per la promozione dell’ambientalismo, dell’educazione e della cultura.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Modellati dai ghiacciai
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non sempre Poffet ha potuto impacchettare e riportare a casa i reperti riportati alla luce dai ghiacciai. Ad esempio, per infilare nel suo zaino un paio di sci in legno di bambù, avrebbe dovuto farli a pezzi. Col passare degli anni, la collezione accumulata durante le sue scorribande in montagna è diventata impressionante. Ciò che…
La sparizione dei ghiacciai svizzeri alimenterà i conflitti per l’acqua
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il ritiro dei ghiacciai alpini la Svizzera perde un'importante riserva idrica. Le conseguenze si faranno sentire in tutta Europa.
Sulle Alpi il grigio sta prendendo il posto del bianco
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causa del riscaldamento globale il permafrost delle Alpi si sta degradando. Reportage in uno dei siti monitorati dai ricercatori svizzeri.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.