Non è facile fare gli attori quando si è ancora bambini. Crescendo, alcuni non riescono a gestire la pressione, mentre per altri è l'inizio di una carriera di successo. Cosa ne è stato delle ragazzine che hanno incarnato Heidi al cinema?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nato a Londra, Thomas ha lavorato come giornalista per The Independent prima di arrivare a Berna nel 2005. Gli piace viaggiare e parla le tre lingue ufficiali della Confederazione, praticandole un po' dappertutto: nei pub, nei ristoranti e nelle gelaterie.
La storia della più celebre orfanella svizzera seduce il pubblico da oltre un secolo. Dalla Svizzera al Giappone, passando per Hollywood e Bollywood, i paesaggi idilliaci, uno sguardo vispo e un lieto fine hanno garantito un buon successo al botteghino.
La scrittrice Johanna Spyri non descrive il fisico della sua eroina, ma parla di “una bambina, le cui guance erano così infiammate che un colore di brace riusciva a trapelare di sotto la sua bruna pelle abbronzata. (…) La piccola poteva avere sì e no cinque anni”. Più tardi Clara chiede a Heidi se ha sempre quei capelli corti e ricci.
Per ragioni pratiche, i produttori e i registi hanno dato ad Heidi qualche anno in più. La maggior parte delle attrici aveva dieci anni all’epoca delle riprese. E le attrici americane, ad eccezione di Shirley Temple, avevano i capelli biondi. Ma Katia Polletin è forse l’attrice che assomiglia di più all’Heidi descritta da Johanna Spyri. Come vi eravate immaginati Heidi leggendo il libro da piccoli?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.