Prospettive svizzere in 10 lingue

Basilea: sorpresa archeologica per tomba alemanni

Scoperta a Basilea la tomba di una donna appartenente alla stirpe degli alemanni datata intorno all'anno 500. Ciò significherebbe che la popolazione germanica si è installata sulla riva del Reno prima di quanto si pensasse.

Il sepolcro è venuto alla luce durante i lavori di ingrandimento del museo di arte antica, non lontano dalla cattedrale cittadina. Gli archeologi hanno trovato i resti di una donna tra i 30 e i 45 anni, hanno indicato oggi le autorità. Una settimana fa era già stata scoperta la tomba di un uomo risalente all’Alto medioevo (nella foto d’archivio reperti archeologici).

La popolazione germanica degli alemanni ha cominciato a stabilirsi nella regione renana a partire dal quinto secolo. Finora si era però sempre pensato che intorno all’anno 500 gli allemanni fossero ancora rimasti nella «Kleinbasel» (parte nord della città, sulla riva destra del fiume) e che avessero avuto solo contatti commerciali con i romani che si trovavano a sud Grossbasel

Gli specialisti non scartano però nemmeno una seconda ipotesi: potrebbe darsi che la donna avesse attraversato il fiume una volta sposatasi con un romano. Anche perché la ricchezza delle fibbie trovate nella tomba indica che era di condizione sociale elevata.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR