Precedente
Seguente
Il duca Bertoldo V di Zähringer scelse per motivi strategici questo lembo di terra quando, nel 1191, fondò Berna. Il fiume Aare offriva infatti un riparo naturale contro potenziali invasori.
(swiss-image.ch/Terence du Fresne)
swiss-image
Ancora oggi la cattedrale di San Vincenzo, costruita fra il 1421 e il 1573, domina la città vecchia. Con i suoi 100 metri, il campanile, rialzato fra il 1889 e il 1893, è il più alto della Svizzera.
(swiss-image.ch/Stephan Engler)
swiss-image
Sul portale principale della cattedrale un programma iconografico completo che rappresenta il Giudizio universale: a sinistra i beati, a destra i dannati.
(swiss-image.ch/Peter Maurer)
swiss-image
L'Erlacherhof è l'unico palazzo residenziale del centro storico di Berna nello stile francese "fra corte e giardino".
(Wikipedia/Baikonur)
Sulla scalinata a doppia rampa del Municipio si ritrova la stessa raffigurazione di un mondo diviso fra bene e male di quella sul portale della cattedrale: a sinistra le virtù, a destra i vizi.
(wikipedia.org)
La strada principale della città vecchia all'origine serviva da "piazza" per i cittadini: accoglieva il mercato e la giustizia.
(Keystone/Martin Ruetschi)
Keystone
Tre delle 11 fontane del XVI secolo Patrimonio dell'umanità.
Da sinistra a destra, la fontana della Giustizia (Keystone/Gaetan Bally), quella del suonatore di cornamusa e quella dell'orco che mangia i bambini. (RDB/Stephan Engler)
Keystone
Chi si arrampica sui 344 gradini del campanile della cattedrale può offrirsi una vista panoramica sui tetti del centro storico.
(Alfred Buellesbach/Visum)
La Torre dell'orologio è probabilmente il monumento più fotografato della città vecchia di Berna. Costruita fra il 1218 e il 1220 e poi più volte modificata, all'origine ospitava il carcere femminile.
(Mike Lehmann)
Grande attrazione turistica, l'orologio astronomico e il carillon animato sono azionati da un congegno realizzato fra il 1527 e il 1530, che viene caricato manualmente ogni giorno.
(swiss-image.ch/Terence du Fresne)
swiss-image
Una delle caratteristiche della città vecchia di Berna sono i sei chilometri di portici ad arcate. Sempre brulicanti di gente, offrono anche spazi per tavoli di bar e ristoranti.
(swiss-image.ch/Terence du Fresne)
swiss-image
Completamente ristrutturata nel 2004, la Piazza federale, con i suoi 26 getti d'acqua costituisce un'area di svago, soprattutto per i bambini.
(swiss-image.ch/Terence du Fresne)
swiss-image
La grande hall all'ingresso del Palazzo federale, sede del parlamento e del governo svizzeri, è dominata dal gruppo monumentale che rappresenta il Patto del Grütli, ritenuto l'atto di fondazione della Confederazione.
(parlament.ch)
Il Teatro civico di Berna risale all'inizio del XX secolo.
(Wladyslaw Sojka)
La Chiesa di Santo Spirito è considerata uno dei templi protestanti più importanti della Svizzera. Fu costruita su un piano rettangolare, in stile barocco, fra il 1726 e il 1729.
(pixelio.de)
Eretta su una collina in un meandro dell'Aare, la città vecchia di Berna si è sviluppata secondo un piano urbanistico lineare. La città medievale è stata costantemente rinnovata, ma ha mantenuto il carattere originale. Dal 1983 è iscritta nel Patrimonio mondiale dell'Unesco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
24 giugno 2009 - 16:27
(swiss-image.ch/Terence du Fresne)
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.