È il primo cittadino non americano ad aver ricevuto il Thomas Nast Award, uno tra i premi più prestigiosi degli Stati Uniti. Da vent’anni, con le sue vignette politiche, lo svizzero Patrick Chappatte fa ridere e riflettere i lettori sulle due sponde dell’Atlantico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un inizio di carriera nella stampa regionale (scritta e radiofonica) in Romandia, ho raggiunto Radio Svizzera Internazionale nel 2000, durante la transizione da cui è nata swissinfo.ch. Da allora, scrivo e realizzo ogni tanto dei brevi video su ogni tipo di tema, dalla politica all'economia, passando per la cultura e la scienza.
«L’Europa ci circonda! I frontalieri sono tra noi! I treni sono pieni di stranieri!», scrive in modo ironico Chappatte sulla quarta pagina di questa raccolta di oltre 120 vignette, pubblicate tra il 1992 e il 2014.
Centrato sulla Svizzera, gli stranieri e l’Europa – con la figura onnipresente di Christoph Blocher e della destra conservatrice rappresentata dal suo partito, l’Udc – il libro mostra una volta di più lo sguardo acuto di Chappatte, la precisione del suo tratto e quel senso dell’ironia e della derisione, che non scade mai nella cattiveria gratuita.
Patrick Chappatte – che ha già 16 libri all’attivo (tra cui tre reportage a fumetti) – lavora come vignettista per il quotidiano svizzero francese Le Temps. Collabora anche con il settimanale svizzero tedesco NZZ am Sonntag e l’International New York Times.
“Coupez!, la Suisse, l’Europe et les étrangers”, edito da Globe Cartoon e Le Temps, 2014, 132 pagine.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il freno all’immigrazione visto dai vignettisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esito della votazione del 9 febbraio 2014 sull’iniziativa popolare “Contro l’immigrazione di massa”, che prevede l’introduzione di limiti massimi e contingenti annuali per gli stranieri in Svizzera, ha ispirato diversi vignettisti. Nella Confederazione, ma anche nei paesi vicini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chappatte, vincitore l’anno scorso del prestigioso Premio Thomas Nast, lavora per la “Herald Tribune”, “Le Temps” e la “NZZ am Sonntag”. Un libro pubblicato nel 2012 presenta una selezione di 100 caricature.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.