Thomas Kern è nato in Svizzera nel 1965. Dopo una formazione di fotografo a Zurigo, ha iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ha fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Thomas Kern ha vinto due volte il World Press Award e ha ottenuto diversi riconoscimenti in Svizzera. Il suo lavoro è stato esposto in varie mostre ed è rappresentato in diverse collezioni.
Karl Tellenbach (1877-1931) è stato tra i personaggi più originali di Berna. La storia del giovane parrucchiere, noto come Dällebach Kari, è stata raccontata per la prima volta al cinema nel 1970. Oltre 40 anni dopo il regista svizzero Xavier Koller (premio Oscar nel 1990 per “Il viaggio della speranza”) riporta la vita dell’emarginato bernese sul grande schermo.
Il film, che ha aperto l’edizione 2012 delle Giornate di Soletta, narra di come Kari, affetto da una malformazione, riesce a conquistare la bella Annemarie di famiglia borghese. I genitori di lei hanno però altri progetti. (Thomas Kern, swissinfo.ch)
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Quinta Svizzera
Come il festoso ragazzaccio svizzero Schmutzli si è dato una regolata
Riformare il sistema pensionistico svizzero è possibile? Se sì, come?
Vanno trovate soluzioni per affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e per migliorare le pensioni delle persone con un salario basso, la maggior parte delle quali sono donne.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cinema svizzero: la diversità come ricchezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre film svizzeri in corsa per il Pardo d’oro. Difficile fare di meglio. Un numero che in realtà svela molto di più: una vera vivacità del cinema svizzero, presente in tutte le sezioni de Festival del Film Locarno con 32 opere, 45 se si includono anche le 13 proposte nella selezione Appellations Suisse 2011. E…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.