Precedente
Seguente
Paléo Festival Nyon
Fondato nel 1976, il Paléo Festival è oggi il maggiore evento musicale all'aperto in Svizzera. In 6 giorni ci sono oltre 120 concerti per 220.000 spettatori. Musica rock, canzone francese, world music, hiphop, musica classica e teatro di strada sono gli ingredienti di questo festival. (foto keystone)
swissinfo.ch
Rock a Interlaken
Il festival Greenfield si concentra sulla musica rock. Un festival di tre giorni organizzato per la prima volta nel 2005.
Keystone
Montreux, festival leggendario: Iggy Pop, Miles Davis, Gilberto Gil
La denominazione ufficiale è "Montreux Jazz Festival", ma accanto al jazz ospita regolarmente musicisti pop e rock. Il festival, fondato nel 1967, è tra i più prestigiosi d'Europa. Durante 16 giorni accoglie 200.000 visitatori.
Keystone
La città dormitorio sul Gurten
Il festival sulla collina del Gurten, alle porte di Berna, ha 20 anni. Rock, pop e folk sono i principali generi musicali che lo caratterizzano.
Keystone
Battaglia di fango all'Open Air di San Gallo
Quest'anno sarà la 31esima edizione. Leggendarie le battaglie di fango rese possibili dalle bizze del tempo.
swissinfo.ch
L'eleganza di Lucerna
Il festival nacque nel 1938, quando Arturo Toscanini diresse un concerto di gala in una località alle porte di Lucerna, dove Richard Wagner aveva soggiornato. Nei decenni successivi, il festival di Lucerna è diventato una delle manifestazioni più importanti di musica classica. Il festival si svolge nella nuova sala firmata dall'architetto francese Jean Nouvel, uno dei migliori luoghi in assoluto per ascoltare musica classica.
Keystone
Musica operistica ad Avenches
Dal 1995, l'esecuzione di grandi opere nell'anfiteatro romano dell'antica Aventicum attira le folle con sceneggiature e interpreti di primordine.
swissinfo.ch
Rock Oz'Arènes: un'atmosfera storico-musicale unica
Dopo l'opera, nello stesso luogo carico di storia altre tonalità con musica rock e pop. Il festival - il più piccolo fra i grandi - esiste dal 1992.
Keystone
Il giuramento del Rütli a Interlaken
I Tellspiele di Interlaken sono stati fondati nel 1912. I partecipanti sono tutti attori dilettanti della regione.
Keystone
Poesia e natura al festival letterario di Loèche-les-bains
A Loèche-les-bains (canton Vallese), a 1411 metri, rocce, acqua, terra e il cielo infinito sono i protagonisti della festa durante il festival di letteratura.
Keystone
Locarno: il fascino di Piazza Grande
Il festival internazionale del film di Locarno è stato fondato nel 1946. È il più piccolo dei grandi festival cinematografici internazionali. L'attrazione principale è costituita dalle proiezioni nella magica cornice di Piazza Grande. Mediamente 9 mila spettatori seguono la proiezione su uno schermo gigante di 16 metri per 14.
swissinfo.ch
Nuovi toni nella Svizzera centrale
"Alpentöne" è un festival speciale. Dal 2001, ogni due anni, musicisti dell'arco alpino presentano i loro progetti. Il festival crea un legame fra tradizione e modernità. (Foto: Alpentöne.ch).
L'arte del teatro a Zurigo
Creato nel 1980 quale incontro internazionale di teatro, il Zürcher Theaterspektakel è diventato un evento culturale di portata internazionale per il teatro contemporaneo.
Keystone
Flims Klang: il paesaggio è il palcoscenico
Cime vertiginose, laghi popolati di leggende, misteriose rovine medievali, ma anche invitanti sale d'hotel fanno da cornice al festival musicale Flims Klang dal 2003. Il repertorio musicale spazia dal rinascimento al barocco, dal classico al jazz, fino all'improvvisazione musicale. (foto: Flimsklang.ch).
Una scelta fra oltre 160 eventi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
26 giugno 2007 - 16:51
Paléo Festival di Nyon, Festival jazz di Montreux, concerti nell’anfiteatro romano di Avenches… l’offerta musicale estiva in Svizzera è tra le più ricche d’Europa.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.