Prospettive svizzere in 10 lingue

Fine della prima ondata di festival estivi

Da Verdi ad Alice Cooper, migliaia di fan hanno assistito ai concerti un po' in tutto il paese Keystone

Diversi festival musicali sono terminati in Svizzera questo weekend con bilanci contrastanti. Deficit per Montreux, positivo il Gurten di Berna.

Bene anche il «Moon and Stars» di Locarno, che grazie al successo della sua seconda edizione, si assicura anche la terza.

A Montreux si sono venduti molti meno biglietti quest’anno e la partecipazione alla Jazz Parade di Friburgo, in balìa del brutto tempo che ha caratterizzato la prima settimana della manifestazione, è stata così bassa da mettere a repentaglio l’edizione dell’anno prossimo, almeno nella sua forma attuale.

Si calcola che gli spettatori dell’avvenimento più importante dell’estate friburghese siano stati 60’000 contro gli 80’000 dell’anno scorso.

Visto che i concerti di Friburgo erano gratuiti, il finanziamento dipendeva infatti direttamente dalla vendita di bibite nel perimetro del festival. Ora, per continuare a non far pagare un biglietto d’entrata, si dovrà negoziare con i responsabili della città.

«Speriamo di trovare una soluzione», ha detto Max Jendly, portavoce della Jazz Parade.

Deficit a Montreux

«È stato un anno musicale molto forte con molte rivelazioni», ha dichiarato il direttore del jazz festival di Montreux. «Bisogna saper prendere rischi e scegliere anche dei gruppi che non riempiono necessariamente le sale».

La manifestazione si è conclusa in perdita per il secondo anno consecutivo. I biglietti venduti sono stati 88 mila, contro i 100 mila dell’anno scorso, con un deficit calcolato tra i 200 e i 300 mila franchi.

Il numero di visitatori resta invece stabile: tra 220 e 240 mila sull’arco di 15 giorni. «Se vogliamo che Montreux continui ad esistere, dobbiamo insistere molto sull’esclusività», ha sottolineato Claude Nobs.

Già nel 2004 la manifestazione aveva chiuso con una perdita di 300’000 franchi, ma la vendita dei biglietti aveva fatto segnare un record (100 000 entrate). Il calo di 12’000 entrate di quest’anno si spiega in gran parte con il fatto che il numero dei posti disponibili al Casino è diminuito e che gli spettatori erano seduti durante grandi concerti all’Auditorium Stravinski.

La diminuzione è stata in parte controbilanciata dagli 8’000 biglietti venduti al Montreux Jazz Café. Era la prima volta che questi concerti erano a pagamento venerdì e sabato sera.

Anche la 39esima edizione del Festival è stata caratterizzata da un mix di generi: jazz, rock, soul, reggae, salsa e musica elettronica. Accanto a nuovi talenti si sono esibite anche molte leggende, fra cui Oscar Peterson, Juliette Greco e Patty Smith. Molto successo ha riscosso anche la performance della cantante italiana Laura Pausini.

Successo a Locarno

Gran sorrisi invece a Locarno per il festival «Moon and Stars»: circa 53 mila le persone che si sono accalcate sulla Piazza Grande per una settimana. Tutto esaurito in occasione dei concerti di Lenny Kravitz sabato e per Coldplay mercoledì.

L’anno scorso la prima edizione di questo festival si era chiusa con un deficit di 500 mila franchi. Ma grazie al successo del 2005, una terza edizione è già ora assicurata.

Prodigy a Berna

Soddisfazione anche a Berna. Il festival del Gurten, che ha ospitato tra gli altri Giovanotti e Prodigy, ha registrato il tutto esaurito le ultime tre sere, con 16 mila spettatori. All’inaugurazione, giovedì sera, erano invece in 12 mila sulla collina sovrastante la capitale.

La partecipazione è la stessa del 2004. Gli organizzatori non hanno percepito alcuna concorrenza da parte del primo festival di Greenfield a Interlaken, svoltosi a fine giugno.

Arene piene

A Soletta 11 mila melomani hanno assistito a dieci rappresentazioni, tra cui nove opere liriche, proposte dal 15° Classic Openair, che si è chiuso sabato. Nonostante il brutto tempo, che ha costretto i musicisti ad esibirsi al chiuso la prima settimana, il numero degli spettatori è in leggero aumento, in rapporto al 2004.

Ancora in svolgimento il festival d’opera di Avenches, che continua fino al 23 luglio. L’arena romana era piena venerdì e sabato, ha indicato Michel Doleires, membro del comitato d’organizzazione. Sono disponibili alcuni biglietti per assistere alle tre ultime rappresentazioni di Nabucco di Giuseppe Verdi.

Infine martedì si apre la trentesima edizione del Paléo Festival di Nyon. In cartellone Vincent Delerm, Lenny Kravitz e The Posies. In totale, sull’arco di sei giorni si esibiranno non meno di un centinaio di gruppi.

swissinfo e agenzie

Montreux Jazz Festival: 88’000 biglietti venduti (100’000 nel 2004).
Festival del Gurten, Berna: 60’000 spettatori (come nel 2004).
Jazz Parade di Friburgo: 60’000 spettatori (80’000 nel 2004).
Festival Moon and Stars, Locarno: 53’000 spettatori (43’500 nel 2004).
Classic Openair di Soletta: 11’000 spettatori (leggero aumento).
Festival d’opera di Avenches: prosegue fino al 23 luglio.
Paléo Festival di Nyon: apre martedì. Più o meno già tutti esauriti i biglietti.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR