Dopo 'Viaggio in Svizzera', il fotografo ginevrino Patrick Gilliéron Lopreno continua le sue peregrinazioni nella periferia di una Svizzera iconica con il suo 'Elogio dell'invisibile'. Un libro d'arte pubblicato in questi giorni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Patrick Gilliéron Lopreno (immagini) et Frédéric Burnand (testo)
Fotografo che lavora per la stampa, Patrick Gilliéron LoprenoCollegamento esterno ha sviluppato negli ultimi dieci anni un approccio personale sempre più sensibile, che espone anche in libri di fotografia. Il terzo volume del fotografo ginevrino è stato pubblicato dalla casa editrice bernese Till Schaap Edition in un’edizione bilingue (francese/tedesco).
“C’è qualcosa di folle nel pubblicare un libro di fotografie in questi giorni. O meglio, qualcosa di eroico. Perché di per sé un libro fotografico è un gesto di resistenza”, scrive Slobodan Despot nella prefazione del libro.
Secondo lo scrittore vallesano, “negli ultimi decenni, nessuna arte è così profondamente affondata nelle masse come la fotografia. Un mestiere altamente scientifico alle sue origini, la fotografia è diventata poi arte, testimonianza e linguaggio, prima di affogare nella pubblicità e poi nella spaventosa democratizzazione dello smartphone. Milioni di foto vengono scattate ogni minuto in tutto il mondo”.
Di fronte a questa evoluzione, “l’occhio di Patrick Gilliéron Lopreno è una rivolta del fotografo contro il mondo moderno. Riesce a dare forme e colori alle realtà metafisiche”, sottolinea Despot.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sguardi su un mondo mistico
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Spero di aver reso, attraverso le mie fotografie, una profonda forma di rispetto per la vita contemplativa; anche se, per me, con o senza Dio, c’è una profonda esperienza di comunione nel cuore della solitudine “, scrive Patrick Gilliéron LoprenoCollegamento esterno nella prefazione di un libro realizzato secondo i canoni della migliore edizione degli album…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se dovessimo scegliere una colonna sonora per accompagnare il nuovo libro di Patrick Gilliéron-LoprenoCollegamento esterno, sarebbe probabilmente l’album Nebraska (1982) di Bruce Springsteen. Entrambi ci portano alla scoperta di destini travagliati, modernità fragili e bellezze acerbe. Pre oltre un anno, Lopreno ha percorso migliaia di chilometri in giro per la Svizzera, documentando il modo in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per due anni, il fotografo ginevrino Patrick Gilliéron Lopreno si è immerso nell’universo carcerario della Svizzera romanda. Le sue immagini raccontano la quotidianità dei detenuti, con sensibilità e delicatezza.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.