10 autrici e autori che dovreste leggere (parte 1)
Grazie alle quattro lingue nazionali, la letteratura svizzera è molto variegata. Vi presentiamo 10 autrici e autori invitati quest’anno alle Giornate letterarie di Soletta.
Fin dal 1978 la cittadina di Soletta ospita ogni anno, durante alcuni giorni, il più importante evento letterario elvetico. Le Giornate letterarie di SolettaCollegamento esterno sono una piattaforma per autori, editori e giornalisti delle quattro regioni linguistiche svizzere. L’edizione di quest’anno si tiene dal 26 al 28 maggio.
L’autrice svizzera di lingua francese è nata nel 1979. Ha seguito una formazione di tecnica di scena e inizialmente si è dedicata soprattutto alla scrittura per il teatro. Più tardi ha studiato all’Istituto svizzero di letteratura di BienneCollegamento esterno. Il suo primo romanzo, Le Prix (Il Premio), è uscito nel 2015. L’anno successivo ha vinto il premio svizzero di letteratura.
Dopo lunghi soggiorni in Australia e negli USA, la scrittrice italiana vive ora in Svizzera. Ha pubblicato numerosi romanzi, racconti e testi teatrali.
Con le sue opere, l’architetta, giornalista e scrittrice svizzera nata nel 1962 ha vinto vari premi. Tra le sue opere più note c’è la novella Gotthard, la cui vicenda si svolge durante un giorno di lavoro alla galleria di base del Gottardo.
Nato nel 1982 a Berna, ha studiato all’Istituto svizzero di letteratura. Con il suo lavoro letterario ha vinto vari premi. A causa della sua cecità, scrive i suoi testi registrandoli su un dittafono. Il dialetto ha un ruolo importante nella sua lingua, più poesia che prosa. Fehr ha messo in musica alcune sue storie insieme al chitarrista Manuel Troller. La lingua e i soggetti di Fehr sono inusuali e gettano una luce critica e poetica sulla vita in Svizzera.
La scrittrice tedesca è nata nel 1977 a Berlino Est. Ha studiato all’Istituto tedesco di letteratura di Lipsia e vive oggi con la sua famiglia nel Seeland bernese. Per il suo lavoro ha vinto numerosi premi.
Domani potete continuare la lettura con la parte 2!
Quali autrici o autori svizzeri conoscete? E cosa vi piace, o vi dà fastidio, dei loro libri? Condividete le vostre opinione inviandoci un commento!
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
10 autrici e autori che dovreste leggere (parte 2)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fin dal 1978 la cittadina di Soletta ospita ogni anno, durante alcuni giorni, il più importante evento letterario elvetico. Le Giornate letterarie di SolettaCollegamento esterno sono una piattaforma per autori, editori e giornalisti delle quattro regioni linguistiche svizzere. L’edizione di quest’anno si tiene dal 26 al 28 maggio. L’autore è nato nel 1965 in Germania,…
«Il San Gottardo è un simbolo dell’apertura sul mondo»
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l’anno del San Gottardo. Apertura della Nuova ferrovia transalpina (NFTACollegamento esterno), votazione sul raddoppio del tunnel stradale. È il momento di discutere del mito del San Gottardo con Peter von Matt. Nessuno svizzero si è occupato così intensamente di questo valico alpino come lo scrittore ed esperto di letteratura tedesca. E siccome Peter von…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Quanti anni avete?”, chiede Laurin Buser alla ventina di giovani riuniti nella fredda cantina del vecchio ospedale di Soletta. La classe di allievi sta partecipando a uno dei workshop organizzati nell’ambito delle Giornate letterarie di SolettaCollegamento esterno. La maggior parte di loro ha 15 anni. “Anch’io avevo 15 anni quando ho iniziato con la poetry…
Alberto Nessi: «Si è voluto ricordare che in Svizzera si parla anche italiano»
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sua semplicità, la sua franchezza, fanno di lui una persona benvista. Lo stesso vale per il suo essere scrittore, vicino agli indigenti e ai ribelli nei suoi romanzi e poesie. Alberto NessiCollegamento esterno non sopporta la futilità e la vanità. I premi gli fanno piacere, certo, ma sembra quasi scusarsi per i riconoscimenti ottenuti,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli uffici del palazzo delle esposizioni (palexpo), a fianco dell’aeroporto di Ginevra, Isabelle Falconnier mette a punto gli ultimi dettagli di un’edizione che in occasione del 30° anniversario è ricca di 1’000 avvenimenti. Da quando è succeduta a Pierre-Marcel Favre al posto di direttore, la giornalista ha ricentrato la manifestazione sul libro in tutte le…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.