10 autrici e autori che dovreste leggere (parte 2)
Grazie alle quattro lingue nazionali, la letteratura svizzera è molto variegata. Vi presentiamo 10 autrici e autori invitati quest’anno alle Giornate letterarie di Soletta.
Fin dal 1978 la cittadina di Soletta ospita ogni anno, durante alcuni giorni, il più importante evento letterario elvetico. Le Giornate letterarie di SolettaCollegamento esterno sono una piattaforma per autori, editori e giornalisti delle quattro regioni linguistiche svizzere. L’edizione di quest’anno si tiene dal 26 al 28 maggio.
L’autore è nato nel 1965 in Germania, è cresciuto a Glarona e oggi vive con la sua famiglia nelle montagne svizzere. Scrive testi in prosa, drammi e radiodrammi. I suoi romanzi Quatemberkinder (Bambini di quattembre) e Vrenelis Gärtli (Il giardinetto di Vreneli), collegati tra di loro, trasportano il lettore nel mondo arcaico delle Alpi glaronesi del XIX secolo. Il buon tedesco vi è abilmente intrecciato con il dialetto glaronese. Per finanziare il suo nuovo progetto, Krohn ha fatto ricorso al crowdfunding. Chi partecipa al finanziamento dell’opera può anche influenzarne il contenuto. Per ora è nato il primo volume di una serie di romanzi.
La musicista Bibi Vaplan, al secolo Bianca Mayer, è nata in Engadina nel 1979 e ha studiato pianoforte a Zurigo. Canta in romancio. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libroCollegamento esterno con racconti letterari in romancio e tedesco.
L’autrice franco-coreana è nata nel 1992 in Francia e vive oggi nella Svizzera occidentale. Ha studiato all’Istituto svizzero di letteratura. Con il suo romanzo d’esordio SokchoCollegamento esterno, la storia di una relazione tra due culture, ha vinto numerosi premi.
L’autore, nato nel 1990 a Berna, ha studiato all’Istituto svizzero di letteratura. Lavora come giornalista e corriere in bicicletta. Il suo romanzo d’esordio Lenz parla dei disagi di un 14enne, con toni autentici, grezzi e al contempo eleganti. Vi si leggono frasi come questa: «A 14 anni la maggioranza non è più vergine. Quindi anche la maggior parte di voi non lo è più. Del resto prima non si sa quasi leggere. Ma non ridete ora se dico che per così dire non sono ancora niente. Neppure vergine. Perché non ho neppure baciato una ragazza. A parte mia cugina, a quattro anni, su un orecchio».
Lo scrittore e drammaturgo provoca e irrita. Nei suoi libri e nei suoi drammi Bärfuss affronta temi attuali e scabrosi, per esempio il ruolo dell’aiuto allo sviluppo nel genocidio in Ruanda, il suicidio di suo fratello, lo stalking o la vita sessuale di una giovane disabile. Indimenticabile anche il suo saggio Die Schweiz ist des Wahnsinns (La Svizzera è una pazzia), in cui ha fatto ampiamente i conti con la Svizzera.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
10 autrici e autori che dovreste leggere (parte 1)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fin dal 1978 la cittadina di Soletta ospita ogni anno, durante alcuni giorni, il più importante evento letterario elvetico. Le Giornate letterarie di SolettaCollegamento esterno sono una piattaforma per autori, editori e giornalisti delle quattro regioni linguistiche svizzere. L’edizione di quest’anno si tiene dal 26 al 28 maggio. L’autrice svizzera di lingua francese è nata…
Riformare il sistema pensionistico svizzero è possibile? Se sì, come?
Vanno trovate soluzioni per affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e per migliorare le pensioni delle persone con un salario basso, la maggior parte delle quali sono donne.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pascale Kramer racconta “personaggi che la scombussolano”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se fosse pittrice, Pascale Kramer sarebbe manierista. In ogni romanzo propone un linguaggio che circoscrive molto minuziosamente i minimi gesti, movimenti e sobbalzi di cuore. Tuttavia, la sua penna non si coniuga mai con accenti classici o patetici. L’Ufficio federale della cultura (UFCCollegamento esterno), che le ha assegnato il Gran premio svizzero di letteratura, non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Quanti anni avete?”, chiede Laurin Buser alla ventina di giovani riuniti nella fredda cantina del vecchio ospedale di Soletta. La classe di allievi sta partecipando a uno dei workshop organizzati nell’ambito delle Giornate letterarie di SolettaCollegamento esterno. La maggior parte di loro ha 15 anni. “Anch’io avevo 15 anni quando ho iniziato con la poetry…
Charles Lewinsky: «Oggi non esiste più un solo tipo di famiglia ebrea»
Questo contenuto è stato pubblicato al
«La fortuna dei Meijer», romanzo imponente (più di 700 pagine) e avvincente, pubblicato nel 2006, è la saga di una famiglia argoviese ebrea, che si staglia su cinque generazioni, dal 1871 al 1945. swissinfo.ch: Quando gli ebrei residenti in Svizzera hanno potuto accedere alla parità giuridica nel 1866, vivevano principalmente nel canton Argovia e più…
Il Salone del libro di Ginevra festeggia la vitalità della scrittura
Questo contenuto è stato pubblicato al
La più grande manifestazione letteraria svizzera apre le porte questo fine settimana per la sua 30esima edizione. Durante cinque giorni sono attesi circa 100’000 visitatori. Per soddisfare la loro curiosità, gli organizzatori hanno invitato oltre 1’000 autori e allestito un copioso programma di incontri, dibattiti ed esposizioni su temi di attualità e di riflessioni sulla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Archivio svizzero di letteratura deve la sua esistenza a Friedrich Dürrenmatt. Lo scrittore e drammaturgo svizzero-tedesco aveva lasciato i suoi archivi alla Confederazione, a condizione che venga creato un archivio nazionale consacrato alla letteratura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La rabbia di Lukas Bärfuss per l’evoluzione della situazione nella sua patria trabocca da ogni riga del suo saggio pubblicato sul celebre quotidiano tedesco il 15 ottobre. Secondo lo scrittore di Thun, i suoi connazionali sono diventati un popolo di nani insignificanti in un mondo globale, dal quale si isolano sempre più per paura, fuorviati…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.