Ambrì è situata nell'alta valle Leventina, ai piedi del massiccio del San Gottardo.
Roger Wehrli
Anche a Piotta, vi sono ovunque tracce ben visibili del club di hockey su ghiaccio.
Roger Wehrli
Quando non ci sono partite, ad Ambrì non c'è quasi anima viva per strada.
Roger Wehrli
Per i veri tifosi, nulla è troppo caro.
Roger Wehrli
La roccaforte della Leventina: nella pista "la Valascia" si combatte un'eroica battaglia contro l'eterna minaccia della retrocessione.
Roger Wehrli
In occasione delle partite casalinghe, ristoranti e alberghi si riempiono di tifosi provenienti da tutta la Svizzera.
Roger Wehrli
All'entrata ci vuole pazienza: le guardie di sicurezza controllano tutti, uno ad uno.
Roger Wehrli
L'elezione del ticinese Ignazio Cassis al governo federale, nell'autunno 2017, ha in un certo tal senso attenuato la sensazione diffusa di essere una parte della Svizzera ignorata dal resto del Paese.
Roger Wehrli
Nella "curva sud" si riuniscono tifosi provenienti da ogni regione linguistica della Confederazione.
Roger Wehrli
Il consumo di birra è considerevole anche a basse temperature.
Roger Wehrli
Gli spettatori incoraggiano la loro squadra anche quando la sconfitta è già chiaramente visibile.
Roger Wehrli
Intorno alla pista c'è di che addolcire anche le amare sconfitte.
Roger Wehrli
I giocatori dell'HCAP si danno da fare, ma il disco non sembra proprio voler entrare nella rete.
Roger Wehrli
Nelle fredde serate, le caldarroste sono un buon affare.
Roger Wehrli
I tifosi incoraggiano instancabilmente i loro "eroi" biancoblù. Ma alla fine vince l'eterno rivale bianconero, l'HC Lugano.
Roger Wehrli
A casa si riguarderanno le azioni migliori della partita?
Roger Wehrli
Le pause servono anche ai tifosi per ristorarsi.
Roger Wehrli
All'indomani della partita il villaggio è nuovamente semideserto.
Roger Wehrli
Il chiosco delle bibite e degli spuntini ora è chiuso...
Roger Wehrli
... e i negozi che erano già chiusi prima della partita, lo restano anche oggi.
Roger Wehrli
I villaggi di Ambrì e Piotta si trovano nell'alta valle Leventina, nel nord del Ticino, ai piedi del San Gottardo, a circa 1000 metri di altitudine. Lì batte il cuore dell'hockey su ghiaccio della Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Roger Wehrli, foto e testo
Giungendo da nord, quando ci si lascia il Passo del San Gottardo alle spalle, scendendo da Airolo si vedono i due villaggi sul lato destro e ombroso della valle. Un vistoso edificio con tetto a volta che sovrasta tutte le case di Ambrì: la “Pista la Valascia”. Lo stadio di hockey ospita l’HC Ambrì-PiottaCollegamento esterno e può accogliere quasi 7000 spettatori.
Un numero nettamente più elevato di quello degli abitanti non solo delle due frazioni ma anche dell’intero comune di QuintoCollegamento esterno, di cui fanno parte. Il motivo è semplice: l’HCAP ha sostenitori in tutta la Svizzera e anche all’estero. Ci sono 17 fan club sparsi in tutta la Svizzera e altri tre in Italia.
Quando si disputa un derby contro l’ “acerrimo nemico” HC LuganoCollegamento esterno, nemmeno i tifosi della lontana città di Sciaffusa mancano all’appuntamento. In un’osteria non lontano dallo stadio i supporter si preparano per la partita gustando pizza, birra e vino. Bruno, uno di loro, ci dice che ha co-fondato il fan club nel 1982. Perché tifa Ambrì-Piotta? Naturalmente, non sa dare una risposta precisa. È stato qualcosa di simile all’amore a prima vista. E un vero fan è molto fedele: resta unito al proprio club nel bene e nel male.
Il culto dello sfavorito
Il carisma nazionale del club alpino ticinese è legato alla sua immagine: l’HC Ambrì-Piotta è lo sfavorito del campionato e in quanto tale ha uno status di culto. Fondato nel 1937, il club non ha mai vinto niente di valoroso, a parte una finale di coppa all’inizio degli anni Sessanta. Tuttavia, da quando vi è tornato nel 1985, è sempre riuscito a salvare il posto nella massima lega nazionale di hockey. Questo, anche se la situazione finanziaria a volte è così concia che solo appellandosi pubblicamente a donazioni riesce a salvarsi.
Per l’alta Leventina, invece, il club è un fattore economico. I pochi ristoranti e alberghi che non hanno ancora chiuso le porte dipendono dai tifosi che ritornano ogni settimana. Dopo l’apertura della nuova galleria ferroviaria del San Gottardo, che ha suscitato qualche preoccupazione nella valle, senza l’HCAP l’alta Leventina sarebbe stata dimenticata. Lo ha capito anche l’investitore egiziano Samih Sawiris, che ha costruito un noto villaggio di vacanze ai piedi del versante nord del San Gottardo. All’ultimo appello alle donazioni ha sostenuto il club con un milione di franchi.
Le partite contro la squadra rivale di Lugano sono sempre qualcosa di speciale e si registra ogni volta il tutto esaurito. I due club difficilmente potrebbero essere più diversi. La rivalità tra il Ticino settentrionale tradizionale e il Sotto Ceneri snob è coltivata con cura. Gli uni hanno i soldi e girano con la Maserati, mentre gli altri conquistano i cuori. Ogni volta che l’Ambrì subisce una rete, sembara che il supporto dei suoi spettatori aumenti. I giocatori si difendono coraggiosamente contro l’inevitabile. E alla fine ci risiamo: l’Ambrì-Piotta è sconfitto 4 a 1.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lo stadio, seconda casa di una generazione di tifosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Hardturm, il Letzigrund, il Brügglifeld o la Valascia: in questi luoghi ricchi di storia sono stati realizzati i più grandi exploit sportivi della Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Primo giocatore elvetico che è riuscito ad imporsi nella prestigiosa NHL, Mark Streit è diventato una leggenda del disco su ghiaccio in Svizzera.
Nino Niederreiter: il cittadino onorario di Coira in Minnesota
Questo contenuto è stato pubblicato al
Poco prima del suo 17° compleanno, nell’estate del 2009, Nino Niederreiter è andato per la prima volta nell’America del nord per rimanervi per lungo periodo. Il ritorno in Svizzera era previsto solo nove mesi dopo. La sua meta statunitense era Portland, nello stato dell’Oregon, e la squadra di destinazione erano gli juniores dei Portland Winterhawks.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex portiere della Nazionale svizzera e dell’Hockey Club Lugano ci apre gli album dei ricordi. Sfogliando quelle pagine si rivivono episodi ed emozioni di oltre due decenni di storia hockeystica elvetica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grafica e design sono sempre stati di alta qualità in Svizzera. Una tradizione presente anche sui manifesti, i francobolli e gli oggetti realizzati in occasione dei Campionati del mondo di hockey su ghiaccio organizzati dalla Svizzera.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.