I nomi preferiti dai genitori svizzeri
Luca, Lea, Nicolas, Emma, Matteo, Giulia, Fadri e Anna: questi i nomi preferiti per i bambini nati l'anno scorso nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera.
Per la prima volta da diversi anni, nel 2004 il numero dei neonati ha registrato un forte aumento.
L’anno scorso sono nati 73’082 bambini in Svizzera, 37’340 maschi e 35’742 di sesso femminile.
Gli uffici dello stato civile hanno registrato 1’234 nascite in più rispetto al 2003. Un aumento così forte, superiore a 1’000 neonati, non si denotava più da 15 anni a questa parte.
Giulia e Matteo
Secondo i dati raccolti e pubblicati lunedì dall’Ufficio federale di statistica, Giulia e Matteo sono stati i nomi preferiti dai genitori della Svizzera italiana nel 2004. Gli stessi che guidavano già le classifiche nel 2003.
Il nome Giulia è stato scelto l’anno scorso da 55 genitori, Matteo invece da 45.
Tra i maschietti segue al secondo posto il nome di Alessandro (40). Al terzo, come nel 2003, quello di Luca, che divide la sua posizione con Mattia. Entrambi infatti sono stati attribuiti a 34 bambini. Il nome di Simone è stato dato a 33 neonati e quello di Andrea a 27.
Per le bambine il secondo nome preferito è stato Sara (32), il terzo Martina, a pari merito con Sofia (30), il quarto Alice e Chiara (28).
Anna e Fadri
Nella Svizzera romancia, dato il numero poco elevato di nascite, la ripartizione dei nomi varia considerevolmente da un anno all’altro.
Per i maschietti, dopo Fadri (4), i nomi più usati sono stati in egual misura Dario, Elia, Leandro, Nico, Silvan e Ursin (3).
Per le femmine i nomi Anna, Lea e Selina, che occupano la prima posizione (5), sono seguiti da Anja in seconda posizione (3) e altri 14 a pari merito in terza posizione attribuiti tutti a due bambine. Tra questi Alessia, Arina, Bianca, Chiara, Enya, Fadrina e Flavia.
Lea e Luca
Per la Svizzera tedesca, Lea, il nome più diffuso per le bambine già nel 2003, ha mantenuto la sua posizione anche l’anno scorso con ben 301 preferenze. È seguito da Anna, (280), Laura (275), Leonie (274), Julia (269) e Lara (264).
Tra i nomi maschili si assiste alla predominanza di Luca (322), che continua ad essere in testa dal 1997.
Al secondo posto Noah (319), David (312) si aggiudica per poco il terzo posto, seguito da Jan al quarto (311). Joël, attribuito a 286 neonati, è quinto e Simon è sesto (271).
Emma e Nicolas
Nella Svizzera francese, il nome Léa, che si trovava al primo posto dal 1998, è sceso al secondo posto (137) lasciando la testa della classifica ad Emma (173).
Chloé si aggiudica la terza posizione (99), immediatamente seguita da Emilie (98). Quinto nome più in voga Laura (94) e sesto Julie (87).
Tra i bambini, in cima alla hit-parade troviamo Nicolas con 118 attribuzioni, seguito da Thomas (113), Léo (111), Nathan (109), Noah (105) e Maxime (100).
swissinfo e agenzie
Nell’ambito dello studio del movimento naturale della popolazione, l’UST elabora dal 1987 una hit-parade dei nomi dei bambini nati in Svizzera.
I nomi vengono comunicati ogni anno all’UST dagli uffici dello stato civile, al momento in cui inviano i dati sui nati vivi nel loro circondario.
ZH: David, Anna
BE: Joël, Lara
LU: Simon, Lea
UR: Luca, Lea
SZ: Fabian, Nadine
OW: Jonas, Lara
NW: Jonas, Jana
GL: Fabian, Jana
ZG: Gian, Nina
FR: Noah, Emma
SO: Noah, Laura
BS: Noah, Mia
BL: Luca, Leonie
SH: Nico, Lea
AR: Florian, Selina
AI: Jan, Fabienne
SG: Nico, Sara
GR: Nico, Lea
AG: Noah, Leonie
TG: Luca, Chiara
TI: Matteo, Giulia
VD: Nicolas, Léa
VS: Lucas, Sara
NE: Nathan, Emma
GE: Alexandre, Emma
JU: Nathan, Emma
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.