Precedente
Seguente
Il ponte George Washington sul fiume Hudson, tra la città di New York e lo Stato del New Jersey, è stato costruito tra il 1927 e 1931 sulla base dei piani dell'ingegnere civile svizzero Othmar Ammann (Keystone).
swissinfo.ch
Dopo tutta una serie di altre importanti realizzazioni (tra le quali la Tate Gallery di Londra), gli architetti basilesi Herzog & De Meuron hanno firmato pure il nuovissimo stadio di Monaco di Baviera, l'Allianz Arena (Keystone).
swissinfo.ch
Da più di 100 anni, rinomati artisti realizzano manifesti pubblicitari per promuovere la Svizzera turistica nel mondo. Il manifesto di Philippe Giegel del 1969 (Biblioteca nazionale svizzera).
swissinfo.ch
Non solo un grande architetto. Charles-Eduard Jeanneret (1887-1965), universalmente noto come Le Corbusier, è stato pure urbanista, pittore, scultore, scrittore e ...disegnatore di mobili d'interno: qui una sua creazione del 1928, la LC 4 (RDB).
swissinfo.ch
Buon design e grafica accurata anche sui francobolli, molto richiesti ed apprezzati dai collezionisti. Eccone uno del valore di 15 centesimi sul quale è rappresentato un pelapatate Rex del 1947 (Keystone).
swissinfo.ch
Una delle opere più famose dell'architetto Mario Botta: il Museo di Arte moderna di San Francisco, davanti alle torri del Pacific Bell Building (Keystone).
swissinfo.ch
Nella regione di San Gallo il ricamo gode di una lunga tradizione. Quale lavoro manuale, questo tipo d'arte si è sviluppata a metà del 18esimo secolo. Oggi è un ramo specialistico dell'industria tessile. I ricami di San Gallo figurano tra gli elementi più richiesti dai creatori parigini della Haute Couture (Keystone).
swissinfo.ch
Spirito innovativo, immaginazione e abilità artigianale: il tipografo Adrian Frutiger ha sviluppato numerosi tipi di caratteri da stampa. Qui la scritta "Paris Saint-Lazare" nel metrò di Parigi, rigorosamente in stile "Frutiger" (RDB).
swissinfo.ch
Realizzate a partire da teloni usati di autocarri, le borse Freitag non sono ormai più soltanto utilizzate da clienti di ogni tipo, ma pure esposte nei musei (Keystone).
swissinfo.ch
Una "Smart" davanti al Palau Nacional di Barcellona. La piccola auto, ideale per le città, è nata dalla collaborazione della casa automobilistica tedesca Mercedes con Swatch, il principale gruppo orologiero svizzero (Keystone).
swissinfo.ch
I mobili d'ufficio o d'arredamento USM abbinano un design sempre attuale, un'accurata rifinitura dei dettagli e un'alta qualità. Tanto da essere considerati arte moderna. Ecco un comodino del 1963 (RDB).
swissinfo.ch
Arte svizzera sulle banconote: un'immagine dello scrittore Charles Ferdinand Ramuz su quella da 200 franchi e "L'uomo che cammina" di Alberto Giacometti su quella da 100 fr. nella serie realizzata nel 1991 da Jörg Zintzmeyer (Keystone)
swissinfo.ch
La Svizzera è famosa anche per l'architettura ed il design.
Questo contenuto è stato pubblicato al
10 marzo 2009 - 14:18
Non ci sono dubbi: numerose opere di architetti, ingegneri e creatori di design svizzeri godono di fama internazionale. Ecco qualche esempio.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.