Prospettive svizzere in 10 lingue

Irene Bignardi sarà la nuova direttrice del Festival di Locarno

Irene Bignardi, nuova direttrice del festival di Locarno Keystone

La notizia pare ormai certa, anche se bisognerà attenderne la ratifica ufficiale: Irene Bignardi, 57enne critica cinematografica della "Repubblica", succederà a Marco Müller, ritiratosi dalla direzione del festival in agosto.

La stampa ticinese aveva già diffuso la notizia, ma la direzione del festival attendeva la risposta definitiva della Bignardi. Ora sembra che i dadi siano tratti; la nomina sarà comunicata mercoledì in una conferenza stampa e dovrà essere confermata dal consiglio di amministrazione del festival il 13 novembre. La scelta è stata comunque confermata all’ats dal servizio stampa del festival.

Irene Bignardi – per il nuovo presidente del festival Marco Solari la candidata ideale – dirige dal 1989 la redazione cinema del quotidiano italiano “La Repubblica”. In precedenza ha curato per dieci anni la rubrica cinematografica del settimanale “L’Espresso”.

Tra il 1986 e il 1989 è stata direttrice del “Festival internazionale del giallo e del mistero” di Cattolica. Fino al 1996 è stata membro della commissione di esperti del festival internazionale del film di Venezia e curatrice della sezione “Notti veneziane”.

Nel 1998 ha fatto parte della giuria del concorso di Locarno, festival che segue come giornalista fin dal 1968. Irene Bignardi sarà la prima donna a dirigere il più grande festival del cinema svizzero e una delle poche donne alla testa di un festival internazionale.

Nelle scorse settimane il nome di Irene Bignardi era già circolato, ma l’ipotesi era ancora quella di una codirezione insieme alla ticinese Teresa Cavina, da tre anni assistente alla programmazione del festival di Locarno. Ora è probabile che la Cavina assuma la vice-direzione del festival.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR