L’uomo che ridà vita agli orologi
L’atelier di Edi Lüthi si trova nel cuore della città vecchia di Berna. Questo orologiaio guadagna da vivere unicamente riparando vecchi orologi da polso o da tasca, pendoli e altre sveglie. Per questa attività artigianale, non c’è bisogno di una vetrina vistosa.
Martedì mattina a Berna è giorno di mercato. Nel suo atelier, Edi Lüthi vede sfilare molti clienti. Le porte si aprono e si chiudono senza sosta. Non è il giorno adatto per la revisione di un orologio complesso, un lavoro che richiede molta calma e concentrazione. Il martedì, quindi, l’orologiaio si occupa soprattutto di cambiare le batterie. Raramente persone di meno di 30 anni si avventurano nell’atelier di Edi Lüthi, situato al 2° piano della Marktgasse (via del Mercato). I suoi clienti in genere fanno parte di una generazione che da decenni porta al polso lo stesso orologio e che non dubita nemmeno per un secondo che esso possa essere rimesso in funzione.
(Tutte le immagini: Thomas Kern / swissinfo.ch)
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.