Il ritorno della piccola Heidi al cinema
Heidi, il più famoso libro svizzero in assoluto, potrebbe trovare nuova popolarità grazie a un nuovo film che ha come protagonista il celebre attore elvetico Bruno Ganz.
La fiaba di Johanna Spyri – pubblicata nel 1880 – racconta la storia di HeidiCollegamento esterno, un’orfanella che viene mandata a vivere col nonno sulle Alpi grigionesi. L’anziano burbero accoglie controvoglia la bambina, ma col tempo i due imparano ad amarsi e sulle montagne Heidi stringe amicizia anche con Peter, un pastorello undicenne.
Il libro è stato adattato decine di volte per il cinema e la televisione. L’ultimo film in lingua tedesca è stato prodotto dalla società francese StudioCanal e vede la partecipazione delle star nascenti Anuk Steffen e Quirin Agrippi nei ruoli di Heidi e Peter. Bruno GanzCollegamento esterno – noto per “Il cielo sopra Berlino”, “The Reader” o “Pane e Tulipani” – interpreta il nonno.
La Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca ha assistito alle riprese del film nel canton Grigioni.
(SRF/swissinfo.ch)
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.