Partecipazione giapponese da record al Prix de Lausanne
A Losanna si esibiscono dal 30 gennaio al 4 febbraio i giovani talenti della danza. Il numero dei partecipanti giapponesi alla 45esima edizione del prestigioso concorso è più alto che mai: la delegazione nipponica dovrebbe aggiudicarsi ancora una volta uno o due premi, come avviene ormai da ben 11 anni.
Al Prix de Lausanne sono in competizione quest’anno 74 giovani ballerini provenienti da 17 paesi e selezionati lo scorso autunno sulla base di video da loro inviati. Di questi partecipanti, i giapponesi sono i più numerosi (12), seguiti da coreani (9) e australiani (9).
Il Prix de Lausanne viene considerato uno dei migliori trampolini di lancio internazionali per le future stelle della danza. Quasi mezzo secolo fa, Elvire e Philippe Braunschweig avevano creato questo concorso per dare la possibilità a giovani danzatori di talento, in particolare dell’Asia e dell’America del Sud, di proseguire la loro formazione in buone scuole internazionali o di venir assunti dalle grandi compagnie di danza.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Dentro al Prix de Lausanne 2016
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 44º edizione del Prix de LausanneCollegamento esterno si svolge dal 1. al 6 febbraio 2016. Durante i quattro giorni che precedono la semifinale, una giuria internazionale valuta il talento di 71 ballerini provenienti da 19 paesi. Prima del concorso, i partecipanti preparano delle variazioni di danza classica e contemporanea nei loro paesi. Poi, una…
In Europa, la maggior parte delle grandi città hanno scuole pubbliche o compagnie di balletto, spesso sostenute dallo Stato. Molti giovani danzatori riescono ad accedervi direttamente, senza dover passare attraverso il Prix de Lausanne.
Incontro di due passioni
Gli organizzatori del Prix de Lausanne vorrebbero idealmente offrire borse di studio a tutti i giovani danzatori, ma il numero di sponsor è troppo limitato per realizzare questo sogno. Per scegliere i vincitori, si ricorre quindi ad una selezione: venti danzatori si qualificano per la semifinale, il quinto giorno del concorso, e sette laureati partecipano alla finale, il sesto giorno.
Il vero fascino del premio non è solo di poter osservare il talento dei vincitori, ma anche di seguire i progressi quotidiani di questi giovani danzatori, così come la motivazione e la passione condivisa da tutti i partecipanti e dai loro maestri. Il concorso serve anche da corso di formazione accelerato, con molti coreografi di grande esperienza internazionale.
Traduzione di Armando Mombelli
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Finanza
Sempre più super-ricchi emigrano e la Svizzera affronta una crescente concorrenza internazionale
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Danza e salute sono indissociabili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Creato nel 1973 e considerato il miglior concorso di balletto del mondo, il Prix de Lausanne riunisce ogni anno giovani candidati di tutte le nazionalità. Per questi ultimi, rappresenta il punto di partenza per una carriera di successo internazionale. Questa competizione di alto livello ha le sue esigenze. Per essere ammessi, è necessario essere in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per una settimana l’anno, Losanna diventa la capitale internazionale del balletto. Dalle scuole di danza dei cinque continenti arrivano nella città svizzera ballerine e ballerini tra i 15 e i 18 anni, pronti a gareggiare, ma anche e soprattutto a farsi ispirare, guidare e giudicare da insegnanti e artisti affermati. Chi ama la danza ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Federazione svizzera delle scuole private (FSSP) stima a 100 000 i giovani iscritti in scuole private svizzere. Oltre alle famiglie straniere, anche quelle svizzere affidano i loro pupilli ai collegi privati. Isabelle Montandon, portavoce di FSSP, ci spiega che nei collegi gli studenti stranieri rappresentano circa l’80% mentre il resto sono svizzeri. Per favorire la…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.