Cento anni fa veniva pubblicata "La prosa della transiberiana e della piccola Jeanne de France", un poema che racconta un viaggio fisico e mentale. Inserito nella prestigiosa collana francese La Pléiade, Blaise Cendrars ha trovato il suo posto d'onore nella letteratura universale.
Nato nel 1887 a La Chaux-de-Fonds, nel canton Neuchâtel, Cendrars ha iniziato a girovagare all’età di 17 anni. Avrebbe potuto scegliere l’ovest, racconta, ma come in una partita a dadi, la sorte lo ha portato ad est, verso l’estremità della Russia, a Vladivostok. La sua vita è stata segnata da viaggi negli angoli più remoti del mondo e dalla scrittura. Morto nel 1961 a Parigi, ha lasciato in ricordo opere, fotografie e… la sua inconfondibile voce.
(Christoph Balsiger, Isabelle Eichenberger, Daniel Wihler, swissinfo.ch)
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Blaise Cendrars: un “outsider” nella Pléiade
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blaise Cendrars non è il primo autore svizzero pubblicato nella prestigiosa collana di quella che è una delle più autorevoli case editrici in Francia. Prima di lui, vi furono Benjamin Constant, Jean-Jacques Rousseau e, più vicino a noi nel tempo, Charles-Ferdinand Ramuz. Una cerchia ristretta di scrittori dai quali Cendrars l’inclassificabile appare un po’ staccato.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il viaggio è un mezzo, non un fine. È uno strumento di decentramento, una scuola di contemplazione, un buon apprendistato dell’impoverimento. Viaggiare spesso assomiglia a un gioco di ruoli: offre il lusso di ricominciare la propria vita ogni mattina. D’altra parte, la vita è più intensa, più ampia, più movimentata. Così, al ritorno, non si…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.