Mattia, Sara, Emma, Théo, Leonie, David…
Sono i nomi preferiti dai genitori nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera nel 2005.
Rispetto all’anno precedente, il numero di nascite ha registrato un leggero calo.
In Ticino, i nomi più gettonati per i bambini nati nel 2005 sono stati Mattia (46 attribuzioni) e Sara (41). Matteo e Giulia, in testa per due anni consecutivi, sono stati «relegati» rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Tra gli altri nomi maggiormente in voga figurano Alessandro (38), Luca (33), Andrea (28) e Samuele (26), indica l’Ufficio federale di statistica, che dal 1987 elabora una hit-parade dei nomi attribuiti in Svizzera sulla base delle cifre fornite dagli uffici dello stato civile.
Pochi invece i genitori a sud delle Alpi che hanno chiamato i loro neonati Carlo, Martino, Simona e Marta.
Leonie e David tra i germanofoni
Nella Svizzera tedesca, Leonie (269) è stato il nome femminile più diffuso nel 2005. Si conferma così in cima alla lista, superando Lea che conduceva la classifica dal 2003.
Tra i ragazzi, Luca non è più il nome più frequente, come succedeva dal 1997. Relegato in quinta posizione, il suo posto è stato preso da David (319).
Tra i nomi più comuni figurano poi Noah (317), Joël (303) e Tim (302) tra i maschi e Anna (261), Lara (253) e Laura (250) tra le femmine.
Emma e Théo tra i romandi
Nella Svizzera romanda, il nome Emma (169) conserva la testa della classifica, da cui aveva scalzato Léa nel 2004.
In cima alla hit-parade dei ragazzi troviamo invece Théo (118), seguito da vicino da Luca (113) e Noah (11).
Dato il numero poco elevato di nascite, nella Svizzera romancia la ripartizione dei nomi varia considerevolmente da un anno all’altro. Al primo posto nel 2005 figuravano Laurin (3) per i maschi e Jana (4) per le femmine.
Calo delle nascite
L’UST rileva che le differenze non sono soltanto di natura linguistica, ma anche regionale.
Nolan e Léane sono così i nomi preferiti dai giurassiani, mentre gli abitanti di Zurigo hanno prediletto i nomi corti come Tim e Jan.
Infine, l’UST indica che il numero di bambini nati vivi nel 2005 è stato leggermente inferiore rispetto all’anno precedente: 72’093 invece di 73’082, di cui 35’334 bambine e 37’569 bambini.
swissinfo e agenzie
In Svizzera, la nascita e il nome del bambino devono essere iscritti nel registro di stato civile entro al massimo 3 giorni dal parto. In seguito, non può essere effettuata alcuna modifica.
I nomi assurdi o che possono nuocere al neonato non sono accettati. Inoltre, non è possibile dare un nome femminile ad un maschio, e viceversa.
I bambini nati morti non hanno ufficialmente alcun nome.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.