Quando gli svizzeri furono campioni del mondo di calcio
Il 15 novembre 2009, la nazionale svizzera di calcio vinse la Coppa del Mondo Under-17. Dieci anni dopo, dove sono andati a finire gli artefici del principale successo internazionale del calcio elvetico?
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Nato a Londra, Thomas ha lavorato come giornalista per The Independent prima di arrivare a Berna nel 2005. Gli piace viaggiare e parla le tre lingue ufficiali della Confederazione, praticandole un po' dappertutto: nei pub, nei ristoranti e nelle gelaterie.
Fu una vittoria straordinaria e inaspettata. Il 15 novembre 2009, la nazionale svizzera s’impose in finale sui padroni di casa della Nigeria per 1 a 0, dopo aver eliminato squadre del calibro di Brasile, Italia e Colombia.
Quello della nazionale Under-17 fu anche un successo socioculturale: la maggior parte dei giocatori, incluso il capitano Frédéric Veseli, avevano origini straniere. Veseli gioca ora per l’Albania e Sead Hajrovic, entrato dalla panchina, è passato alla Bosnia ed Erzegovina.
Contenuto esterno
Dei 21 selezionati di allora, soltanto tre si sono ritagliati un posto fisso nella nazionale maggiore: Haris Seferovic, autore del gol della vittoria in finale, Ricardo Rodriguez e Granit Xhaka. Xherdan Shaqiri, attualmente in forza al Liverpool, aveva all’epoca 18 anni ed era quindi troppo anziano per giocare in Nigeria.
L’infografica seguente mostra dove sono andati a finire gli artefici dello storico successo di dieci anni fa.
Traduzione e adattamento dall’inglese di Luigi Jorio
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Il popolo svizzero potrebbe rifiutare l’ampliamento delle autostrade
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vita e miracoli della nazionale svizzera in cifre
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È stata una decisione difficile. Ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta. Forse non sono i migliori 23 giocatori a livello individuale, questa è però la squadraCollegamento esterno più completa”, ha spiegato Vladimir Petkovic in una conferenza stampa. Dieci giocatori militano nella Bundesliga tedesca e cinque nella Serie A italiana. Solo uno, il…
Rodriguez, l’uomo tranquillo sulla fascia sinistra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica scorsa, dopo l’uno a uno contro il Brasile, tutta la Svizzera ha osannato lo spirito di sacrificio di Valon Behrami. E questa sera, quando la nazionale di calcio elvetica sarà di nuovo in campo contro la Serbia, tutti si aspettano che Granit Xhaka salga in cattedra per dirigere la compagine elvetica. Quando è in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2018 dovrebbe essere l'anno di Xherdan Shaqiri. A 26 anni, il calciatore svizzero continua ad essere considerato una promessa... non mantenuta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È già passato molto tempo. Eppure avrebbe potuto essere ieri. Prima degli Europei 2008 organizzati in Svizzera (e in Austria), la nazionale elvetica si è allenata a Lugano. Otto anni più tardi avrebbe fatto la stessa cosa. Nel 2008, al termine della preparazione in vista del Campionato europeo di calcio, la nazionale rossocrociata ha giocato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esclusa dai campionati europei del 2012, dopo essere stata eliminata nel girone di qualificazione, la nazionale elveticaCollegamento esterno si ripresenta al grande appuntamento continentale con una squadra formata da giocatori provenienti da ben 12 nazioni diverse. Secondo il sito di scommesse online NetBet, Svizzera e Francia hanno le squadre più multiculturali: entrambe hanno selezionato 15…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.