Mondi bovini, percorso culturale tra arte e curiosità
Divinità, icona o semplicemente bestiame? La mucca segna e plasma molte culture, anche se in maniere completamente diverse. "KUhLToUR - mucca, arte e curiosità dall'Oriente e dall'Occidente", è il titolo della mostra all'Haus Appenzell a Zurigo, che la Fondazione culturale Ernst Hohl dedica alla mucca nell'arte e nella società.
L’immagine della mucca è onnipresente nella nostra vita quotidiana: sia nelle campagne politiche che nella pubblicità, è sinonimo di natura e patria. La vacca in Svizzera è simbolo di “swissness” e di mondo contadino, mentre in Cina simboleggia diligenza e prosperità. Nell’India indù, è persino sacra e inviolabile, adorata come simbolo di sostegno e di vita.
L’esposizione presenta non solo mucche, ma anche tori, buoi, bufali d’acqua e yak in tutte le sfaccettature. In un mondo globalizzato, il visitatore s’imbarca in un giro geografico e storico, che lo porta alla scoperta di molteplici aspetti affascinanti e divertenti sui bovini.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nei cartelloni pubblicitari e turistici le mucche sono cornute
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allo stato naturale, infatti, la maggioronza delle razze tradizionali di questi bovidi avrebbe le corna. Ma alla maggior parte dei vitelli viene cauterizzato (bruciato) l’abbozzo corneale, affinché le corna non crescano. Ciò permette di ridurre sia lo spazio che necessitano per l’allevamento sia i rischi di lesioni. Da qualche tempo, sono allevati anche bovini geneticamente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trascorrere l’estate sull’alpe e accudire una mandria di vacche nutrici non è un gioco da ragazzi. Christian Hänny lo fa per mestiere e passione. Si prende amorevolmente cura dei 75 capi di bestiame dell’alpe Porteiner, nel cantone dei Grigioni. Noi abbiamo trascorso alcune ore con lui e sua moglie. Reportage.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.