Per la sua 7° edizione, il festival Palp ha dato spazio a una novità lanciata lo scorso anno: la Rocklette. Durante quattro giorni, l’idea di abbinare concerti rock e degustazioni di formaggio fuso ha attirato su un alpeggio del Vallese oltre 3’000 spettatori.
«Metà del nostro budget è servita per ingaggiare uno sciamano…», scherza Sébastien Olesen, direttore del festival Palp, in riferimento al bel tempo che ha caratterizzato i quattro giorni della rassegna vallesana (12-15 agosto).
L’evento, soprannominato RockletteCollegamento esterno (da “raclette”, un tipico piatto vallesano a base di formaggio fuso), combina musica contemporanea e altri spettacoli artistici con la scoperta del patrimonio e delle tradizioni locali.
Per l’edizione dello scorso anno, durata un solo giorno, Rocklette aveva fatto appello alla band ginevrina The Young Gods per condire la raclette servita dal formaggiaio Eddy Baillifard.
Quest’anno, il festival ha proposto una programmazione “gustosa” con musicisti della regione e internazionali, tra cui gli svedesi Truckfighters, il bluesman tuareg Bombino o i giapponesi Kikagaku Moyo.
Soltanto nella giornata di sabato, l’evento ha attirato più di 600 persone sulle alture della Val de Bagnes. Tra loro Céline Brichet della Radiotelevisione svizzera di lingua francese (RTS).
Traduzione dal francese di Luigi Jorio
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Affari esteri
Le possibili implicazioni di un ritorno di Trump per la Svizzera
La vendita di latte crudo deve essere vietata o sono i consumatori e le consumatrici a dover decidere?
Le norme alimentari svizzere non consentono la vendita di latte crudo per il consumo diretto. Tuttavia, una scappatoia consente a 400 distributori automatici di latte crudo di farlo.
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il festival di Montreux batte davvero a ritmo di jazz?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lanciato nel 1967, il festival di MontreuxCollegamento esterno era all’origine un appuntamento dedicato esclusivamente alla musica jazz. Negli anni Settanta, però, il suo fondatore Claude Nobs cominciò ad ampliare gli orizzonti, includendo tra gli invitati musicisti blues, soul e rock. Erano gli anni di Led Zeppelin, Pink Floyd, Frank Zappa e naturalmente Deep Purple con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Ci sono molte persone che d’estate non vanno più in vacanza, ma frequentano gli open air. I festival sono diventati un grande salotto all’aperto, dove gli spettatori possono partecipare a una festa che realizza il loro sogno di un mondo amichevole», dice Jodok Kobelt. Redattore musicale e moderatore, tra il 1983 e il 1999 Kobelt…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso agosto, l’ente intercantonale di certificazione (OIC) con sede a Losanna, ha controllato e certificato 15 caseifici e un affinatore. Dopo questa tappa fondamentale è possibile passare alla commercializzazione del «Raclette du Valais AOC». Attualmente può avvalersi del marchio AOC il 70% circa della produzione di formaggio da raclette dei caseifici vallesani. Ci si…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.