MUSICA: Progetto Martha Argerich

Lugano, 11 giugno - 1° luglio
Giunto ormai alla nona edizione, il progetto Martha Argerich è una specie di laboratorio dove gli artisti, oltre ad interpretare capolavori del repertorio, osano affrontare composizioni di rara esecuzione.
Si tratta di un modello unico, basato su un collettivo di interpreti particolarmente motivati a mettere in gioco le loro capacità e le loro competenze, in uno scambio stimolante di esperienze. La manifestazione – nata intorno alla carismatica figura della pianista svizzero-argentina – ha contribuito a dare spazio a giovani promesse della musica.
L’edizione 2010 accorda ampio spazio alle commemorazioni: il bicentenario della nascita di Fryderyk Chopin e di Robert Schumann. Martha Argerich interpreterà le opere di questi due compositori a fianco dell’Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Jacek Kaspszyk e di Alexander Vedernikov: il concerto il la minore di Schumann e il primo Concerto di Chopin.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.