Ad Haïti, il giorno del matrimonio deve fare scintille!
I novelli sposi si baciano per la prima volta in chiesa. Forêt des Pins, Dipartimento Ovest, gennaio 2017.
Valérie Baeriswyl
Nessuno vuole mancare la sua foto della cerimonia. Tabarre, Dipartimento Ovest, dicembre 2016.
Valerie Baeriswyl
Una corale maschile canta durante un matrimonio in chiesa, Cap Haïtien, Dipartimento Nord, ottobre 2017.
Valerie Baeriswyl
Sherline dà gli ultimi ritocchi al suo abito da sposa il giorno del matrimonio. Dietro di lei la testimone davanti allo specchio. Léogâne, Dipartimento Ovest, ottobre 2017.
Valerie Baeriswyl
Gli spostamenti durante i matrimoni avvengono spesso in gruppi, perché in campagna solo poche persone possiedono un'automobile. La solidarietà prima di tutto. Deschapelles, DIpartimento Artibonite, novembre 2017.
Valerie Baeriswyl
Gli abiti da sposa vanno sistemati. Per fortuna c'è un sarto nel quartiere. Dipartimento Ovest, dicembre 2017.
Valerie Baeriswyl
Durante un matrimonio nella chiesa di St. Pierre. Pétionville, Dipartimento Ovest, dicembre 2016.
Valerie Baeriswyl
Invitati al matrimonio si fanno fotografare davanti alla chiesa. Fôret des Pins, Dipartimento Ovest, gennaio 2017.
Valerie Baeriswyl
Matrimonio di membri della diaspora in un albergo di lusso sulla Côte des Arcadins. Una zia sulla sfondo osserva la sessione di fotografie con le damigelle d'onore e la sposa, in bianco all'americana. Côtes des Arcadins, dicembre 2016.
Valerie Baeriswyl
Lo sposo alla ricerca della giarrettiera. Port-au-Prince, Dipartimento Ovest, febbraio 2019
Valerie Baeriswyl
La confessione della sposa davanti al parroco prima della cerimonia di nozze. Anche lo sposo farà lo stesso. Bouli, Dipartimento Centro, dicembre 2018.
Valerie Baeriswyl
Ad Haiti spesso le persone che ritengono di non essere abbastanza eleganti non osano entrare in chiesa. Cité Soleil, Port-au-Prince, dicembre 2016
Valerie Baeriswyl
Uomini invitati a un matrimonio scaricano un generatore che servirà ad alimentare l'impianto audio della chiesa durante la cerimonia. L'elettricità non è sempre disponibile nella campagna haitiana. Deschapelles, Dipartimento Artibonite, novembre 2017
Valerie Baeriswyl
Il vestito della sposa è esposto nel soggiorno della casa. Spesso i vestiti sono affittati per un giorno. Per i matrimoni più opulenti, talvolta una persona emigrata all'estero porta un abito dagli Stati Uniti, per esempio. Bouli, Dipartimento Centro, gennaio 2018.
Valerie Baeriswyl
Una coppia in posa davanti alla propria casa. In genere si ridipingono gli spazi dove gli sposi vivranno insieme. Baie-de-Henne, Dipartimento Nord-Ovest, ottobre 2018.
Valerie Baeriswyl
Una damigella d'onore si mette il rossetto. Forêt des Pins, Dipartimento Ovest, gennaio 2017.
Valerie Baeriswyl
Solo perché siamo poveri non significa che non possiamo avere un matrimonio hollywoodiano. Con la generosità propria della gente del Sud, gli haitiani possono spendere i risparmi di una vita in un solo giorno. L'obiettivo di Valérie Baeriswyl è testimone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un inizio di carriera nella stampa regionale (scritta e radiofonica) in Romandia, ho raggiunto Radio Svizzera Internazionale nel 2000, durante la transizione da cui è nata swissinfo.ch. Da allora, scrivo e realizzo ogni tanto dei brevi video su ogni tipo di tema, dalla politica all'economia, passando per la cultura e la scienza.
Thomas Kern è nato in Svizzera nel 1965. Dopo una formazione di fotografo a Zurigo, ha iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ha fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Thomas Kern ha vinto due volte il World Press Award e ha ottenuto diversi riconoscimenti in Svizzera. Il suo lavoro è stato esposto in varie mostre ed è rappresentato in diverse collezioni.
Come era solita fare in Svizzera, Valérie si infila dietro le quinte dei matrimoni haitiani per catturare “l’ansia mista a euforia, preludio universale ai voti dell’amore eterno”.
“Ho preso barche, motociclette, furgoni e asini. Mi sono infilata in matrimoni contadini e in palazzi di panna montata nei bellissimi quartieri di Port-au-Prince, tra i ciottoli delle baraccopoli, ma anche nelle sale in affitto dove ciò che resta della classe media haitiana crede ancora in un futuro possibile”, scrive nel preambolo di questo reportage, che l’anno scorso le è valso una borsa di studio dell’agenzia di stampa Reuters.
Ora sta cercando un editore per realizzare un libro su questa “eccezionale vetrina delle tradizioni, dell’americanizzazione di un’isola, dei divari sociali e delle resistenze quotidiane”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Valérie Baeriswyl, testimone di nozze ad Haiti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La svizzera Valérie Baeriswyl sta preparando un libro sui matrimoni ‘hollywoodiani’ ad Haiti, la sua nuova casa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.