Ad Haïti, il giorno del matrimonio deve fare scintille!
Solo perché siamo poveri non significa che non possiamo avere un matrimonio hollywoodiano. Con la generosità propria della gente del Sud, gli haitiani possono spendere i risparmi di una vita in un solo giorno. L'obiettivo di Valérie Baeriswyl è testimone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un inizio di carriera nella stampa regionale (scritta e radiofonica) in Romandia, ho raggiunto Radio Svizzera Internazionale nel 2000, durante la transizione da cui è nata swissinfo.ch. Da allora, scrivo e realizzo ogni tanto dei brevi video su ogni tipo di tema, dalla politica all'economia, passando per la cultura e la scienza.
Thomas Kern è nato in Svizzera nel 1965. Dopo una formazione di fotografo a Zurigo, ha iniziato a lavorare come fotoreporter nel 1989. Nel 1990 ha fondato l'agenzia fotografica svizzera Lookat Photos. Thomas Kern ha vinto due volte il World Press Award e ha ottenuto diversi riconoscimenti in Svizzera. Il suo lavoro è stato esposto in varie mostre ed è rappresentato in diverse collezioni.
Come era solita fare in Svizzera, Valérie si infila dietro le quinte dei matrimoni haitiani per catturare “l’ansia mista a euforia, preludio universale ai voti dell’amore eterno”.
“Ho preso barche, motociclette, furgoni e asini. Mi sono infilata in matrimoni contadini e in palazzi di panna montata nei bellissimi quartieri di Port-au-Prince, tra i ciottoli delle baraccopoli, ma anche nelle sale in affitto dove ciò che resta della classe media haitiana crede ancora in un futuro possibile”, scrive nel preambolo di questo reportage, che l’anno scorso le è valso una borsa di studio dell’agenzia di stampa Reuters.
Ora sta cercando un editore per realizzare un libro su questa “eccezionale vetrina delle tradizioni, dell’americanizzazione di un’isola, dei divari sociali e delle resistenze quotidiane”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Valérie Baeriswyl, testimone di nozze ad Haiti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La svizzera Valérie Baeriswyl sta preparando un libro sui matrimoni ‘hollywoodiani’ ad Haiti, la sua nuova casa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.