Riflettori accessi su Sanremo
Un appuntamento artistico e mondano. Uno spettacolo tradizionalmente accompagnato da fiumi di commenti e parole, nel bene e nel male.
Dal primo al 5 marzo, la 55esima edizione del Festival di Sanremo sarà, ancora una volta, uno degli eventi più seguiti. E non solo in Italia.
A cominciare dall’esame a cui sarà sottoposto il celebre presentatore Paolo Bonolis, a cui è stata affidata la conduzione del festival. Ogni anni si perpetua, insomma, il medesimo rituale, tra l’annuncio delle novità e delle star internazionali che giungeranno nella Riviera ligure.
L’edizione 2005 prevede un’unica gara in cinque categorie (uomini, donne, complessi, “classic” e giovani) e il ritorno dell’eliminazione diretta. Trentadue i cantanti iscritti. “Sarà una gara a collo di bottiglia – ha commentato alla stampa Bonolis – un po’ più aspra rispetto alle precedenti edizioni”.
Grande novità il sistema di votazione, affidato quest’anno ad una giuria demoscopica e al televoto: la prima decreterà le cinque canzoni vincitrici di categoria; sarà il pubblico da casa, nella serata finale di sabato 5 marzo, ad incoronare la canzone vincitrice della 55esima edizione.
E si potrà anche scommettere…
Ma c’è di più. Dal 24 febbraio gli italiani appassionati di Sanremo, riferisce un’agenzia dell’ansa, potranno pronosticare e scommettere sui vincitori della kermesse. Dai Monopoli di Stato è infatti nata la schedina “Big Show – Sanremo 05”, che consentirà di puntare sul festival.
E subito dopo sarà applicata anche alla Notte degli Oscar. “I giocatori – spiega l’ansa – dovranno indicare i vincitori dei 5 gruppi previsti dalla gara. La giocata minima è di 2 euro e si vince pronosticando esattamente gli artistiche si imporranno nel rispettivo gruppo”.
swissinfo
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.