Le fotografie storiche di Johann Schönwetter (1875-1954) e del figlio Hans (1906-1997), di Braunwald, provengono dalla collezione privata di Fridolin Walcher, pure lui fotografo del canton Glarona.
Johann e Hans Schönwetter, Ester Unterfinger (Redazione fotografica)
Gran parte dell’opera degli Schönwetter è stata lasciata in eredità al canton Glarona. Tra il materiale vi sono oltre mezzo milione di diapositive, negativi, fotomontaggi, cartoline postali, stampe su carta e pellicole fotografiche (per una lunghezza di circa 50 km) in vari formati. Le immagini dall’alto valore storico ed estetico offrono uno sguardo sulle attività invernali del secolo scorso.
Gli scatti di Foto SchönwetterCollegamento esterno sono stati raffigurati su cartoline postali che hanno fatto il giro del mondo e sono apparsi su numerose pubblicazioni, ciò che ha contribuito a forgiare l’identità e l’immagine della regione del Glarnerland e dei suoi abitanti.
Qui presentiamo una selezione di immagini che documentano gli inizi della meccanizzazione degli sport invernali: la funicolare di Braunwald, la seggiovia costruita nel 1901 e la leggendaria pista di slitte, utilizzata fino a metà degli anni Settanta. La seconda sciovia più vecchia della Svizzera è stata realizzata nel 1941 grazie all’idea di un albergatore di Braunwald.
Le fotografie delle prime gare di sci, dei turisti che giocano a curling e della bizzarra corsa delle pale sul ghiaccio mostrano Braunwald in un’epoca in cui le nevicate erano ancora abbondanti.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pulizie di primavera in una stazione sciistica svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Silvretta Arena è un comprensorio sciistico a cavallo tra Samnaun, località romancia nel cantone dei Grigioni, e Ischgl, nel Tirolo austriaco. Ristoranti e rifugi alpini in inverno accolgono sciatori e snowboarder; in estate ospitano ciclisti ed escursionisti. Quando la neve lascia il posto all’erba, ristoratori, albergatori e gestori di risalita – per citarne solo alcuni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi trent’anni fa, nelle Prealpi, le stazioni sciistiche hanno iniziato ad innevare le piste con i cannoni, per evitare il fallimento delle società di impianti di risalita. E in parte vi sono riuscite. Si sono però scontrate con l’opposizione degli ambientalisti all’innevamento artificiale. E anche i difensori della natura sono parzialmente riusciti nei loro intenti.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando si ritirano, i ghiacciai lasciano dietro di sé pietre levigate, cascate e piccoli laghi di eccezionale bellezza. Le sorprendenti immagini di Merlin Unterfinger raccontano una storia del cambiamento climatico iniziata con l’ultima era glaciale e che continua, a un ritmo accelerato, ancora oggi. Secondo i ricercatori del Politecnico federale di Zurigo, gli inverni più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Les Avants è un piccolo villaggio posto su una terrazza affacciata sul lago di Ginevra. Oggi, a 1050 metri, la neve cade sempre scarsa. Le cose erano molto diverse 100 anni fa, come dimostrano queste immagini scattate tra il 1905/06 e il 1908/09 e tratte da un album della famiglia Dufour. All’epoca Louis Dufour gestiva…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.