Precedente
Seguente
"All that remains", lungometraggio, Pierre-Adrian Irlé e Valentin Rotelli
Due viaggi. Due leggende. Quattro destini incrociati...
"Bouton", documentario, Res Balzli
La giovane attrice Johanna cerca di affrontare la grave malattia che l'ha colpita con umorismo, assieme alla sua marionetta Bouton.
"La dernière fugue", lungometraggio, Léa Pool
Una famiglia riunita per la cena di Natale. Un uomo colpito dal morbo di Parkinson e una malattia che si insidia nell'anima e nel corpo...
"Lo Mas Importante de la Vida es No Haber Muerto", lungometraggio, Oliver Pictet, Pablo Martin Torradom e Marc Recuenco
Il vecchio Jacobo - accordatore di piano conosciuto in tutta la Catalogna - confida al medico i suoi dubbi esistenziali nella speranza di metter fine alle lunghe insonnie.
"Stationspiraten", lungometraggio, Michael Schärer
Il cammino di cinque giovani ammalati di cancro si incrocia in un ospedale. Insieme, a forza di risate, riescono ad affrontare questa terribile prova.
"Silberwald", lungometraggio, Christine Repond
In un villaggio dell'Emmental, un gruppo di giovani prova una crescente collera verso il mondo, che si manifesta con atti di violenza sempre più forti.
"Beyond this place", documentario, Kaleo La Belle
Diciassette anni dopo il loro ultimo incontro, Kaleo La Belle propone al padre Cloud Rock un viaggio in bicicletta nel nord-est Pacifico. Un'esperienza che lo porterà a rimettere in discussione la ricerca della verità del padre e ad interrogarlo sulle ragioni della sua prolungata assenza. Il film esplora il fallimento della relazione padre-figlio e interroga il concetto hippy della libertà.
"Die letzten Tage der Ceausescus", documentario, Marcel Bächtiger, Milo Rau, Simone Eisenring e Jens Dietrich
Interviste a testimoni e materiale d'archivio per un tuffo negli ultimi giorni di Ceausescu attraverso il lavoro di una compagnia di teatro rumena.
"Länger Leben", lungometraggio, Jean-Luc Wey e Lorenz Keiser
Uno ha bisogno di un nuovo fegato, l'altro di un nuovo cuore. Soltanto un trapianto d'organi può ancora salvarli. Il patto è semplice: il primo che muore offre un pezzo del proprio corpo all'altro. Inizia così un'amicizia curiosa.
"Der Sandmann", lungometraggio, Peter Luisi
Benno non è certo un personaggio simpatico. Un giorno ritrova della sabbia nel suo letto. Inizia con l'ignorare il fatto, ma presto è costretto ad arrendersi all'evidenza: a perdere la sabbia è proprio lui!
"Opération Casablanca", lungometraggio, Laurent Nègre
Laurent Nègre segue la battaglia di un giovane marocchino che - accusato ingiustamente di complotto terroristico - cerca di provare la sua innocenza.
"Cosa voglio di più", lungometraggio, Silvio Soldini
Sullo sfondo di una Milano di periferia, Anna e Domenico - entrambi sposati - iniziano una storia d'amore clandestina, fatta di sotterfugi, brevi incontri e ricerca della felicità. Con "Cosa voglio di più", Silvio Soldini torna ad affrontare il tema delle relazioni di coppia in un contesto economico-sociale sempre più difficile.
"Sommervögel", lungometraggio, Paul Riniker
Dopo aver scontato una lunga condanna in prigione, Res, un motociclista in là con gli anni, viene assunto in un campeggio, il regno fantastico di Greta. A 33 anni, Greta vive ancora dai genitori, che la trattano quasi fosse ritardata. Greta si innamora di Res che, pur irritato dai suoi modi curiosi, è toccato dalla sua rettitudine.
"La petite chambre", lungometraggio, Véronique Reymond e Stéphanie Chuat
È una questione di cuore. Quello di Edmond non è più molto forte, ma batte al ritmo di un'indipendenza ostinata che gli fa rifiutare l'idea di entrare in ospizio, così come le cure di Rose, l'infermiera a domicilio. Ma se il nonno oppone qualche resistenza, la giovane donna gli tiene testa: conosce bene il tormento di un cuore che deve accettare l'inaccettabile; il suo non si è ancora ripreso.
"Mit dem Bauch durch die Wand", documentario, Anka Schmid
La regista ha seguito per quattro anni tre madri adolescenti che hanno deciso di sfidare ogni critica per inseguire il loro desiderio di avere un bambino.
"Satte Farben vor Schwarz", lungometraggio, Sophie Heldman
La storia d'amore di una vecchia coppia. Giunti alla fine del loro percorso, i protagonisti si concedono la libertà di usare il loro diritto alla vita o alla morte...
"How About Love", lungometraggio, Stefan Haupt
Confrontato con la sofferenza dei profughi birmani durante un viaggio in Tailandia, un chirurgo svizzero rimetterà in questione la sua vita e la sua identità di padre e medico.
"Manipulation", lungometraggio, Pascal Verdosci
In piena guerra fredda, una foto compromettente smaschera un celebre reporter svizzero come spia sovietica. L'uomo non riesce a gestire la pressione e si suicida nella sala degli interrogatori. L'agente speciale Rappold inizia ad indagare sul caso.
"Cleveland contre Wallstreet", documentario, Jean-Stéphane Bron
Cleveland è una delle città più colpite dal massacro che la bolla dei subprime ha fatto esplodere nel mercato immobiliare americano. Il regista svizzero Bron inscena un processo civile contro Wall Street, tra finzione e realtà.
"Silberkiesel - Hunkeler tritt ab", lungometraggio, Markus Fischer
Nel suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione, il commissario Hunkeler guida un'operazione nella stazione di Basilea: si tratta di catturare un trafficante di diamanti. L'operazione però fallisce...
"God No Say So", documentario, Brigitte Uttar Kornetzky
La regista svizzera ci porta in Sierra Leone, a fare i conti con i segni terribili lasciati sul corpo delle vittime da oltre dieci anni di guerra civile.
"Mürners Universum", documentario, Jonas Meier
Il signor Mürner non ha dubbi: gli alieni sono sbarcati in Svizzera. Bisogna armarsi di cinepresa e raccontarlo al mondo. Ma la verità che ciascuno di noi porta dentro di sé non è mai facile da restituire agli altri, soprattutto attraverso lo sguardo della macchina da presa.
I candidati 2011 al Prix de Soleure e al Prix du public.
Questo contenuto è stato pubblicato al
20 gennaio 2011 - 09:48
In occasione delle 46esime Giornate di Soletta, che rappresentano la più importante rassegna del cinema svizzero, 10 pellicole (lungometraggi e documentari) si contendono il Prix de Soleure (60’000 franchi) e altre 13 il Prix du public (20’000 franchi). Le immagini sono state messe a disposizione dal festival (www.solothurnerfilmtage.ch)
Per saperne di più
Seguente
Precedente
Altri sviluppi
“Sommervögel”
Questo contenuto è stato pubblicato al
11 ago 2010
Dopo 30 anni dedicati ai documentari, Paul Riniker ha deciso di cimentarsi nel suo primo lungometraggio.
Di più “Sommervögel”
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.