A partire da metà Ottocento, la Svizzera ha sviluppato una densa rete ferroviaria per stimolare la sua economia, compreso il turismo. swissinfo.ch vi propone un viaggio nelle stazioni del paese, in città e in campagna, in un’epoca in cui ogni tragitto era un’avventura.
Chi non conosce il cliché sulla puntualità dei treni svizzeri? Gli stranieri che visitano la Svizzera rimangono spesso sorpresi dalla precisione oraria con i cui i treni partono e arrivano nelle stazioni.
Le Ferrovie federali svizzere (FFSCollegamento esterno) sono considerate una sorta di patrimonio nazionale: malgrado le lamentele relative ai prezzi e ai vagoni sovraffollati, gli svizzeri sono fieri della loro infrastruttura ferroviaria.
Le FFS sono nate nel 1902 dalla nazionalizzazione e il raggruppamento di diverse compagnie private. Oggi, la Confederazione è azionista unica delle FFS.
Una ricerca nei vari archivi fotografici permette di scovare immagini affascinanti, risalenti a un’epoca in cui il viaggio in treno era sempre fonte di eccitazione.
Lo sviluppo della Svizzera è strettamente legato all’ampliamento della rete ferroviaria e alla costruzione delle stazioni. Era infatti qui che si scambiavano le merci e che si radunava la manodopera.
La piazza della stazione rappresentava anche la carta da visita più importante per turisti e visitatori. Lungo le vie attorno alla stazione sono spuntati ristoranti, hotel e negozi. Non sorprende che la Bahnofstrasse di Zurigo continui ad essere una delle vie commerciali più famose, e più care, al mondo.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il mondo perduto del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l’entrata in servizio della nuova galleria di base del San Gottardo, l’11 dicembre 2016, si potranno attraversare le Alpi in soli 20 minuti. Il tragitto tra Zurigo e Milano si ridurrà di circa mezz’ora. Nel tunnel ferroviario più lungo del mondo (57km), il passeggero sarà però al buio e non potrà più ammirare i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le ferrovie pubbliche nascono nel 1825, e praticamente a partire dallo stesso momento esistono modellini perfettamente funzionanti. Oggigiorno i plastici ferroviari si trovano nelle soffitte, nei rifugi, in piscine non più utilizzate oppure nei locali dei club. Con il passaggio alla gestione elettronica degli impianti, anche la comunità dei ferroamatori si è in un certo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.