Le migliori fotografie della stampa svizzera dell’anno
Dalla politica al calcio fino all’arte: selezionati dalla Fondazione Reinhardt von GraffenriedCollegamento esterno, gli Swiss Press Photo Awards 2019 vengono attribuiti il 24 aprile a Berna.
Il fotografo Stefan BohrerCollegamento esterno vince nella categoria Attualità per un’immagine scattata (foto in alto) durante un grande incendio nel porto renano di Basilea e intitolata “Im Bann der Rauchsäule” (Sotto l’incantesimo della colonna di fumo). Bohrer vince anche il premio per la fotografia degli Swiss Press Awards.
Nella categoria Storie svizzere è stato premiato Nicolas BrodardCollegamento esterno per una serie di fotografie di Alain Berset, accompagnato nelle sue attività quotidiane di consigliere federale. “Il ministro non appare in nessuna foto, ma ogni immagine mostra il suo punto di vista della realtà circostante”, spiega il giovane fotografo.
Christian MerzCollegamento esterno si è distinto nella categoria Vita quotidiana grazie ad un’immagine di quattro San Nicolao che rendono visita a una prigione nel cantone di Zurigo.
Nella categoria Ritratti, Anthony AnexCollegamento esterno è stato premiato per una fotografia dell’artista Pipilotti Rist scattata durante una performance artistica per attirare l’attenzione sulla morte dei coralli.
Nella categoria Sport, il premio è andato a Laurent GilliéronCollegamento esterno per una foto di Granit Xhaka che fa il gesto dell’aquila albanese a due teste durante la Coppa del mondo 2018.
Michael ZumsteinCollegamento esterno vince la categoria Internazionale con una serie di immagini intitolata “Life after Boko Haram”. Ha visitato un centro di riabilitazione per ex membri di Boko Haram a Goudoumaria, in Niger.
La cerimonia di premiazione degli Swiss Press Photo Awards è in programma il 24 aprile 2019 a Berna.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.