Nel corso dei secoli, l'edilizia rurale svizzera ha sviluppato una grande varietà di stili, influenzati dalla topografia locale e dai materiali da costruzione disponibili. swissinfo.ch ha scavato negli archivi alla ricerca delle foto di vecchie case contadine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nata in Inghilterra, vivo in Svizzera dal 1994. Mi sono formata come graphic designer a Zurigo tra il 1997 e il 2002. Recentemente mi occupo di elaborazione di immagini e ho raggiunto il team di swissinfo.ch nel marzo del 2017.
Nonostante la superficie relativamente piccola (poco più di 41’000 chilometri quadrati), gli stili costruttivi rurali della Svizzera sono tanto diversi quanto i numerosi dialetti regionali delle quattro lingue nazionali.
Il territorio montano alpino del Paese è una sorta di crocevia geografico d’Europa, con le regioni a nord delle Alpi che costruiscono prevalentemente in legno e quelle del sud prevalentemente in pietra. Nella Svizzera centrale si trovano regioni di transizione che utilizzano entrambi i materiali.
Così, basta dare un’occhiata ai vecchi edifici per rendersi conto in che regione ci si trova. Se per esempio le abitazioni ticinesi sono costruite prevalentemente in pietra locale inalterata, le case vodesi sono un misto di legno e pietra.
Nello stesso tempo, una casa colonica del XVIII secolo in Argovia sarebbe riconoscibile dai suoi muretti e dal tetto di paglia, mentre una residenza dello stesso tipo nell’Emmental, nel cantone di Berna, sarebbe più grande, con annessa una stalla in legno.
Il legno non è semplicemente legno! Ci sono molti modi complessi per costruire case. Un blockhaus non è la stessa di una comune abitazione con pareti in legno. Il blockhaus è realizzato con tronchi di conifere, eventualmente squadrati, posti in orizzontale e uniti ad incastro o con bulloni. Le comuni case di legno sono invece ricoperte generalmente di assi poste in verticale.
1. pietra (muri con o senza intonaco)
2. pietra/travi di legno (cucina in muratura, soggiorno di legno)
2a. pietra/tronchi (come 2., ma blockhaus con il soggiorno circondato da un mantello in muratura)
2b. pietra/travi di legno (solo una parete singola in legno)
3. tronchi orizzontali (blockhouse)
4. tronchi con travi, orizzontale (legno con tronchi tra i telai)
5. travi, verticale (struttura più vecchie a graticcio o più recenti parzialmente in legno)
Nella nostra serie #swisshistorypics viaggiamo nel passato, al tempo delle immagini in bianco e nero.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
1° agosto tra il crepitio del fuoco e il luccichio negli occhi dei bambini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come si divertivano i bambini negli anni '40 e '50 durante la Festa nazionale svizzera?
Tuffi, nuotate e bagni di sole in piscine storiche svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da sempre gli esseri umani sono stati attirati dall’acqua. Per molto tempo si accontentavano di togliersi i vestiti all’aperto ed entrare in acqua. Ma ad un certo punto fare il bagno nudi è diventato un tabù. Inoltre in molti luoghi uomini e donne potevano cercare refrigerio in acqua solo separatamente. Pian piano nei luoghi di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le luci, gli alberi di Natale, il profumo dei biscotti e i canti festosi appartengono alla classica immagine del periodo natalizio. Oggi come ieri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gran parte dell’opera degli Schönwetter è stata lasciata in eredità al canton Glarona. Tra il materiale vi sono oltre mezzo milione di diapositive, negativi, fotomontaggi, cartoline postali, stampe su carta e pellicole fotografiche (per una lunghezza di circa 50 km) in vari formati. Le immagini dall’alto valore storico ed estetico offrono uno sguardo sulle attività…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.