La Spagna, prima tappa dei viaggi di Annemarie Schwarzenbach
Il suo primo viaggio condusse la giornalista e fotografa svizzera Annemarie Schwarzenbach in Spagna. Fu l'inizio di una serie di reportage in varie parti del mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nata in Inghilterra, vivo in Svizzera dal 1994. Mi sono formata come graphic designer a Zurigo tra il 1997 e il 2002. Recentemente mi occupo di elaborazione di immagini e ho raggiunto il team di swissinfo.ch nel marzo del 2017.
Helen James, foto: Archivio svizzero di letteratura
Nel maggio 1933 Annemarie Schwarzenbach si imbarcò nel suo primo reportage in Spagna insieme all’amica fotografa Marianne Breslauer. Finanziò il viaggio vendendo i suoi articoli e le sue foto alla stampa. Nell’ottobre dello stesso anno le due si recarono in Persia e quindi a Mosca. Il viaggio in Oriente si concluse nell’aprile 1934. Più tardi Schwarzenbach si recò negli Stati Uniti, dove documentò sia gli effetti della Grande Depressione, sia la rielezione di Franklin Roosevelt.
Giornalista appassionata, Annemarie Schwarzenbach scrisse il suo primo libro “Freunde um Bernhard” (Il circolo di amici di Bernhard) dopo aver finito gli studi, a 23 anni. Immersasi nel mondo della letteratura, strinse un’amicizia destinata a durare con i fratelli ErikaCollegamento esternoe Klaus Mann. Klaus era un compagno di viaggio affidabile; più tardi lei l’aiutò a pubblicare l’importante rivista antifascista “Die Sammlung”.
L’amicizia tra Annemarie e la famiglia Mann creò tensioni con la famiglia Schwarzenbach, schierata a favore dei movimenti frontisti svizzeri Collegamento esternofilofasciscti. Questo spinse la giovane giornalista a vivere una vita da migrante; il viaggio divenne per lei anche un modo per fuggire dai vincoli di una famiglia conservatrice. La Spagna fu la prima tappa delle sue esplorazioni.
Nella nostra serie #swisshistorypics facciamo un viaggio nel tempo in bianco e nero per visitare i quattro angoli del mondo con Annemarie Schwarzenbach.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Annemarie Schwarzenbach in viaggio verso Oriente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giugno 1939. Alla vigilia dello scoppio della Seconda guerra mondiale, una vecchia Ford lascia la Svizzera diretta in Afghanistan. A bordo, due donne.
La Grande Depressione, vista da Annemarie Schwarzenbach
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra il 1936 e il 1938, la fotografa svizzera Annemarie Schwarzenbach ha documentato la vita negli Stati uniti durante gli anni della crisi economica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scrittrice, giornalista e fotografa, Annemarie Schwarzenbach ha condotto una vita fuori dal comune per la sua epoca.
Annemarie Schwarzenbach, un’artista dai molti volti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con “Annemarie Schwarzenbach. Vedere una donna”, il museo Strauhof di Zurigo presenta una delle figure più sfuggenti e interessanti della scena culturale svizzera degli anni 30. Basta fermarsi un momento a guardare il grande manifesto che la ritrae, esposto all’esterno del museo per percepirlo: quegli occhi bassi, su un volto serio e misterioso dalla bellezza…
Un ritratto delle donne della famiglia Schwarzenbach
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo storico Alexis Schwarzenbach, pronipote della scrittrice, traccia il ritratto dell’illustre famiglia zurighese in un libro essenzialmente dedicato alle figure femminili. Da bambino, Alexis Schwarzenbach aveva udito delle storie terribili sul conto della bisnonna Renée. Storico di formazione, Alexis ha voluto saperne di più sulla sua famiglia, che all’inizio del XX secolo era tra i…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.