Una dinastia scrive una pagina di storia della fotografia
Per avere abbastanza luce, questa foto di famiglia è stata scattata davanti a uno sfondo dipinto all'aperto. Intorno al 1920. (Rudolf Zbinden)
Rudolf Zbinden
I proprietari della macelleria Hauser posano con orgoglio con la mucca che sarà presto disponibile nella vetrina del negozio, 1930. (Robert Zbinden)
Rob.Zbinden
Questo scatto sembra molto più naturale, dato che i pastori non guardano verso la macchina fotografica, 1945. (Robert Zbinden).
Rob.Zbinden
Matrimonio in abiti tradizionali, 1948. (Robert Zbinden)
Rob.Zbinden
Questo giovane aveva bisogno di un ritratto per la sua licenza di pesca, 1950. (Robert Zbinden)
Rob.Zbinden
Foto di famiglia all'aperto, 1959. ( Robert Zbinden )
Rob Zbinden
Donne in posa con teste di maiale, vinte in un concorso, 1963. (Robert Zbinden)
Rob.Zbinden
Quattro generazioni di una famiglia, 1965. (Robert Zbinden)
Robert Zbinden
Tipica foto in studio degli anni settanta: gli sposi, 1978. (Ruth Clalüna Zbinden)
ruthclalüna-zbinden
Ritratto di una famiglia tradizionale svizzera, 1993 (Ruth Clalüna Zbinden)
ruthclalüna-zbinden
Famiglia di agricoltori si presenta con orgoglio con cavallo e trattore, 2011. (Ruth Clalüna Zbinden)
Ruth Clalüna Zbinden
Ruth Clalüna Zbinden ha realizzato soprattutto ritratti in bianco e nero commissionati dai clienti. (Ruth Clalüna Zbinden)
Ruth Claluena-Zbinden
Durante tutto un secolo la famiglia Zbinden ha fotografato la vita a Schwarzenburg, un piccolo villaggio del Canton Berna. Sull’arco di tre generazioni, i suoi membri hanno ritratto persone, associazioni, classi scolastiche e hanno documentato i fatti di attualità e i cambiamenti della vita quotidiana in questo Comune.
L’azienda famigliare fu fondata intorno al 1916 da Rudolf Zbinden, che morì molto giovane. Fu così il fratello Robert a rilevare ben presto lo studio fotografico “Photo Zbinden”. All’epoca il lavoro del fotografo aveva un carattere piuttosto diverso rispetto ad oggi. Il fotografo veniva chiamato ogni volta che c’era qualcosa in ballo nel villaggio, come feste popolari o matrimoni. Ma anche in caso di incidenti e crimini era un aiuto indispensabile per il poliziotto del villaggio.
Nel 1975 Robert consegnò l’azienda ai suoi due figli Ruth Clalüna e Peter. I due hanno gestito l’attività fino alla fine del 2015, concentrandosi su ritratti, foto di gruppo e di famiglia, nudi e foto di coppia. Ad occuparsi dell’attualità erano i fotografi che lavoravano per i giornali.
À gauche: Rudolf Zbinden avec sa femme Lisi Schär en1918. À droite: Robert Zbinden et Nora Zbinden-Wirz dans leur commerce en 1947.
Rudolf & Robert Zbinden
100 anni documentati dalle foto
Tra il 1916 e il 2016 Photo Zbinden ha scattato circa mezzo milione di fotografie. La famiglia ha così lasciato un’eredità esemplare che documenta da storia contemporanea di una regione, ma anche la storia della fotografia in Svizzera. I bisogni e i desideri delle persone ritratte sono cambiati molto nel corso del tempo, così come la creatività e lo stile di messa in scena dei fotografi.
L’atelier Rudolf Zbinden en 1920.
Rudolf Zbinden
Presto tutto il materiale fotografico sarà consegnato all’Archivio di Stato di Berna, dopo essere stato esposto in diverse mostre e dopo la pubblicazione di un libro di fotografieCollegamento esterno.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rob Gnant: il ‘van Gogh’ della fotografia svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di recente è scomparso il fotografo svizzero Rob Gnant. Era noto per la capacità di combinare importanti temi sociali con una forte estetica visiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grindelwald è stata la prima stazione turistica dell'Oberland bernese ad aprirsi agli sport invernali alla fine del XIX° secolo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso dei secoli l'edilizia rurale svizzera ha sviluppato una grande varietà di stili. Qui le immagini di vecchie case contadine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 1834 due imprenditori iniziarono ad operare sul Lago di Zurigo con battelli a vapore. Due secoli dopo un natante continua a navigare.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.