«Sullo Swiss Army Knife (che per altro non è in dotazione all'esercito svizzero), alla balestra, è stata aggiunta la croce federale. Così il messaggio è ancora piu esplicito. I valori che questo simbolo veicola hanno un risultato concreto: Victorinox produce più di 40'000 coltellini all'anno».
«Tell si beve, Tell si mangia, ci si veste con Tell, si vive come Tell…»
swissinfo.ch
«In Svizzera molti ristoranti portano il nome di Tell. Il nome è usato di frequente per scopi commerciali. Tutto un merchandising si è sviluppato intorno al personaggio. Basta pensare a tutta la chincaglieria che i turisti possono comperare alle edicole di Altdorf e anche altrove. Sull'insegna di questo ristorante, si vede la scena che precede il tiro alla mela. Solo il contesto permette di identificare l'eroe, perché si tratta di una rappresentazione molto antica e non molto nota di Tell, contrariamente a quella di Kissling o a quella di Hodler».
swissinfo.ch
Un eroe per ogni evenienza, dalle scarpe agli oggetti kitsch.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Monetine, francobolli, bottiglie per la birra, cioccolato… Guglielmo Tell compare su ogni tipo di oggetto di consumo. L’eroe nazionale e i suoi attributi (balestra, mela e freccia) sono un tema ricorrente anche nella pubblicità. Piccolo viaggio in immagini con il sociologo Uli Windisch, autore di «Tell al quotidiano».
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.