Thun festeggia la Borsa degli spettacoli
La Borsa svizzera degli spettacoli ha festeggiato nel 2009 la sua 50esima edizione. L'anniversario è stato celebrato con una serata di gala ad hoc che si è distinta per la specificità tutta svizzera del quadrilinguismo e che è stata trasmessa in diretta dalle 4 prime reti radiofoniche nazionali.
È ormai un’abitudine che il mese di aprile la città di Thun spalanchi le sue porte al teatro accogliendo una delle principali manifestazioni che riunisce il mondo delle arti della scena svizzera e internazionale.
Come accade da oltre 15 anni per 5 giorni e 5 notti la città ha ospitato artisti e spettacoli provenienti da ogni regione e cultura linguistica della Svizzera ma anche da Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Argentina e USA.
“Non siamo un festival” ha ricordato in occasione della conferenza stampa Peter Bissegger, presidente dell’atp. “La Borsa svizzera degli spettacoli è un momento d’incontro e di scoperta che noi dell’atp organizziamo non per noi stessi ma per gli artisti.”
L’associazione dei piccoli teatri e le prime Borse
Nata a Berna intorno alla fine degli anni 60 grazie all’iniziativa di Hugo Ramseyer, l’Associazione svizzera dei piccoli teatri (“Schweizerische Kleintheatervereinigung ktv“) era una sorta di segretariato volontario attorno al quale si erano riuniti alcuni piccoli gruppi teatrali indipendenti della Svizzera.
Nel 1975 l’associazione spostò la sua sede a Bienne e assunse una veste ufficiale prendendo il nome di artisti-teatro-promozione (atp).
Nello stesso anno venne realizzata a Bienne la prima edizione della Borsa degli spettacoli con lo scopo di promuovere e sostenere le arti della scena. La manifestazione permetteva agli artisti di far conoscere i loro spettacoli e allo stesso tempo facilitava i programmatori nella composizione dei loro cartelloni.
Un gala-giubileo del piccolo teatro
“Visto che l’atp esiste solo dal 1975 suona un po’ strano dire che quest’anno festeggiamo la 50esima edizione della Borsa”, precisa Bissegger. “Ma la ragione è che inizialmente la manifestazione aveva cadenza biennale e veniva presentata un po’ in tutta la Svizzera.”
Per festeggiare questo anniversario la Borsa 2009 si è aperta con un programma speciale. Il consueto spettacolo di gala, nel corso del quale vengono normalmente consegnati il Premio della Scena e il Premio Innovazione, è stato preceduto da una serata esclusiva frutto di una coproduzione tra l’atp e le prime 4 reti radiofoniche della SRG SSR idée suisse.
Lo spettacolo in 4 lingue, che il cabarettista grigionese Flurin Caviezel e la moderatrice radiofonica Anne Baecher hanno presentato il 15 aprile non era rivolto soltanto agli spettatori della sala Schadau di Thun, ma è stato diffuso in diretta radiofonica nazionale.
Sulla scena si sono esibiti numerosi artisti di successo tra cui Dodo Hug, Ferruccio Cainero, Franz Hohler, Irina Simonetta, Linard Bardill, Manuel Stahlberger, Michael von der Heide, Pippo Pollina, Thierry Romanens, Ursus & Nadeschkin, molti dei quali hanno mosso i primi passi proprio alla Borsa degli spettacoli.
Premio della Scena 2009 a Yann Lambiel
Il Premio della Scena 2009 -che l’atp rimette dal 1993 al migliore artista o compagnia dell’anno- è stato consegnato il 16 aprile a Yann Lambiel, maestro incontestato dell’imitazione, capace di passare senza batter ciglio dai panni di Pascal Couchepin, Stéphane Lambiel o Ruth Dreifuss.
Grazie ad un semplice gesto o ad un ammiccamento, questo abile artista vallesano evoca con estrema naturalezza personaggi politici e pubblici e crea, nei suoi spettacoli, una sorta di collage di raffinati ritratti di celebrità.
Il Premio Innovazione 2009 -sovvenzionato dalla Migros e assegnato nell’ambito della Borsa dell’atp fin dal 2001- quest’anno è stato consegnato all’artista-danzatrice Monique Schnyder per la ricchezza di idee ma anche per l’inesauribile umorismo presente nel suo teatro visuale.
“Nella danza sono pochi i momenti dove possiamo ridere o piangere di un movimento, ma in Monique Schnyder essi fanno parte del suo concetto di teatro” afferma Christoph Haering responsabile del percento culturale della Migros. “E si può dire davvero che l’artista muovendosi in scena riesce a smuovere gli essere umani.”
La Borsa e i suoi eventi
Nel corso della Borsa degli spettacoli sono state presentate circa 100 produzioni realizzate nel corso del 2008 e 10 nuove produzioni a un passo dalla prima.
Ospite della manifestazione è stato il Canton Vaud che nel centro della città di Thun, ha presentato alcuni spettacoli tra cui Elastique Citriche, Sonalp e Cie Kbarré. Endo Anaconda e Helmut Hubacher sono invece 2 dei 4 protagonisti che hanno animato la la serata dedicata alle penne sferzanti, la “Nachtisch der KolumnistInnen”.
La musica inoltre, sempre grande protagonista di questa vetrina, ha offerto momenti speciali con le voci di Lalabox, Voice male, Camerata e Zapzarap e con la serata jazz di sabato che riunisce in un unico evento formazioni di stile diverso.
swissinfo, Paola Beltrame, Thun
La 50esima edizione della Borsa Svizzera degli Spettacoli si è svolta a Thun dal 15 al 19 aprile 2009.
Sono state presentate 60 ore di spettacoli distribuite nell’arco di 5 giorni e 4 notti; 100 produzioni divise tra la scena della Svizzera, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Argentina e Stati Uniti.
L’associazione atp riunisce circa 600 fra artisti e gruppi, 300 organizzatori teatrali e culturali, 40 agenzie e 400 persone interessate.
Un comitato formato da membri, artisti ed organizzatori provenienti da tutte le regioni linguistiche e culturali svizzere rappresenta l’interesse delle arti della scena svizzera presso autorità, organizzazioni culturali, soci, politica ed economia.
Oltre all’atp, sono altre 4 le associazioni teatrali che partecipano alla Borsa degli Spettacoli: Astej (Teatro per ragazzi e giovani); TPS (Fachverband Theaterpädagogik Schweiz); Unima Suisse, (Associazione del teatro di figure e di marionette); VTS-ACT (Associazione teatri indipendenti).
Quella del 2009 è l’ultima edizione Borsa svizzera degli spettacoli dell’atp ad aver luogo nell’attuale sala Schadau di Thun perché l’anno prossimo lo spazio verrà chiuso per lavori di ampliamento e ristrutturazione.
La città di Thun ha comunque rinnovato il contratto quinquennale con l’atp e ciò significa che fino al 2015 la Borsa avrà luogo ancora a Thun. Nel 2010 in uno spazio alternativo -probabilmente il Thun Expo- e dal 2011 nell’attuale sede ristrutturata che non si chiamerà più Schadau ma Kultur und Kongress Zentrum Thun.
Inoltre con il nuovo piano di sostegno delle attività culturali nazionali e internazionali -attualmente in fase di approvazione-, anche la Borsa degli spettacoli verrà sostenuta non solo dalla città di Thun ma principalmente dal Cantone di Berna.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.