La Svizzera partecipa giovedì sera a Kiev alla seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest. Per sedurre pubblico e giuria, il gruppo pop Timebelle punta sulla diversità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Specialista di politica federale. In precedenza, redattore presso l'Agenzia telegrafica svizzera (oggi Keystone-ats) e Radio Fribourg.
Uscito vincitore dalla finale svizzera, con la canzone “Apollo”, Timebelle è un gruppo di Berna. Il nome deriva da uno dei luoghi più turistici della capitale federale, lo Zytglogge (Torre dell’orologio), che in inglese si chiama per l’appunto “Time Bell”. Il termine “Bell” è però stato francesizzato in “belle” (bella in italiano).
I giovani musicisti hanno scelto questo nome perché è proprio allo Zytglogge che si ritrovavano durante gli studi alla Scuola d’arte di Berna. Dei cinque membri originali del gruppo oggi restano unicamente la cantante Miruna Manescu, il batterista Samuel Forster e il pianista Emanuel Danil Andriescu. Timebelle aveva già partecipato al concorso nel 2015, ma pur avendo sedotto il pubblico, non era riuscito a convincere la giuria, piazzandosi al secondo posto.
Contenuto esterno
L’obiettivo del gruppo è di sedurre i giurati e i telespettatori dei diversi paesi partecipanti. Per riuscirci punta sulla diversità e in particolare sul carattere multi-etnico dei suoi membri, che hanno radici rumene, tedesche e ungheresi.
Questa composizione potrebbe piacere al pubblico dell’Europa dell’Est, il cui peso è diventato determinante negli ultimi anni. Resta da vedere se ciò basterà a ragalare un successo alla Svizzera che, dall’instaurazione del sistema di semifinali nel 2004, ha partecipato solo a quattro finali (2005, 2006, 2011 e 2014).
Contenuto esterno
La Svizzera aveva vinto la prima edizione del concorso, nel 1956, con la canzone “Refrain”, interpretata da Lys Assia. Nel 1988 aveva ottenuto il secondo e ultimo successo grazie a una Céline Dion ancora alle prime armi, con “Ne partez pas sans moi”.
Contenuto esterno
Traduzione dal francese, Stefania Summermatter
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Il popolo svizzero potrebbe rifiutare l’ampliamento delle autostrade
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Paolo Meneguzzi canta per la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino a poco tempo fa, Paolo Meneguzzi era poco noto nella Svizzera francofona e germanofona. La situazione è tuttavia cambiata quando il 31enne è stato designato rappresentante rossocrociato in occasione del concorso canoro europeo. Il cantante ticinese tenterà di riscattare la magra figura rimediata lo scorso anno a Helsinki da DJ Bobo. La canzone che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La vittoria è andata alla Grecia. A Kiev, Helena Paparizou ha sbaragliato la concorrenza di 23 altri paesi con la canzone «My Number One». La 50esima edizione del Concorso Eurovisione della canzone (Eurovision Song Contest) è stata vinta dalla Grecia. La cantante Helena Paparizou è riuscita a convincere il pubblico europeo e ad imporsi sui…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il testo chiede al governo di impedire che questa canzone, definita satanica, rappresenti la Svizzera al prossimo concorso dell’Eurovision. La canzone del popolare artista svizzero tedesco DJ Bobo “Vampires are alive” (I vampiri sono in vita) è diventata un caso politico: una petizione consegnata martedì alla Cancelleria federale, chiede al governo di impedire che questo…
Finale svizzera per staccare il biglietto dell’EuroSong 2002
Questo contenuto è stato pubblicato al
La finale svizzera, che si tiene in una discoteca di Arbedo-Castione (nel Bellinzonese), viene trasmessa in diretta dalla Televisione svizzera di lingua italiana (TSI) ed online sul sito della RTSI. La Svizzera ritorna in gara quest’anno dopo la mancata partecipazione del 2001 a Copenhagen, in Danimarca, assenza dovuta ad un cambiamento del regolamento subito però…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Azerbaigian accoglie da martedì sulle rive del Mar Caspio il Concorso Eurovisione della canzone. Per le autorità dell’ex repubblica sovietica del Caucaso meridionale la manifestazione, ritrasmessa in tutta Europa, è una vetrina destinata ad illustrare i progressi compiuti dall’indipendenza nel 1991. Per vantare i meriti di questo paese a maggioranza musulmana e ricco di idrocarburi,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.