La Pasqua in Svizzera è qualcosa di speciale. Nella Confederazione sono ancora vive varie tradizioni di lunga data, anche se la festa religiosa è sempre più commercializzata e gli scaffali dei supermercati traboccano sempre più di coniglietti di cioccolato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Helen James, redazione fotografica
Per un paese in cui la cioccolata è quasi un segno distintivo, è naturale che uova di cioccolato finemente decorate e coniglietti delizino occhi e palati. Tuttavia, la Svizzera offre molto di più che golosità a base di cacao per celebrare la festa cristiana.
Vino, pane, uova sode: tutti questi alimenti possono essere condivisi o hanno svolto un ruolo nelle usanze pasquali in tutto il paese. Ci sono processioni con il fuoco, sfilate di persone in costumi antichi, acrobazie, come anche, naturalmente, cacce alle uova di Pasqua.
Alcune usanze pasquali svizzere vengono ora reintrodotte, modificate o inventate di sana pianta, mentre altre sono completamente scomparse. Alcuni usi e costumi sono stati tramandati di generazione in generazione e sono ancora ben vivi. Per taluni, la Pasqua è anche un momento per celebrare il cambio di stagione, dall’inverno alla primavera.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“La mia vita è cambiata”, confida ‘Gesù’
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sensazione di eccitazione che regna in questo borgo ci colpisce sin dal nostro arrivo nel primo pomeriggio del giovedì. La sera ha luogo la prima delle due processioni, la cosiddetta Funzione dei giudei, che rappresenta il percorso del Cristo verso il Calvario. Denominata Entierro, la processione del venerdì rappresenta invece la sepoltura di Gesù.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La cioccolata e la Pasqua non hanno nulla a che vedere con questa manifestazione. Alla 23esima Esposizione svizzera di conigli maschi a Sempach, nel cantone di Lucerna, circa tremila allevatori hanno esibito i loro migliori esemplari. Complessivamente erano presenti oltre 4’200 animali in carne ed ossa, di 42 razze diverse e 140 varietà: bianchi, grigi,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alcune antiche celebrazioni sono scomparse, altre sono state adattate, altre sono state riscoperte e altre ancora sono indiscutibilmente state inventate di recente. La Pasqua oggi è molto commercializzata, con gli scaffali di negozi e pasticcerie traboccanti di dolci tipici, conigli e uova di cioccolato nelle settimane che precedono il giorno stesso della festa. Paul Hugger,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante secoli, gli uomini in armi e gli uomini in tonaca hanno dominato Saint Maurice d’Agaune. Porta naturale verso la valle del Rodano, il suo stretto passaggio tra le falesie costituisce un punto strategico per controllare una delle vie di transito principali tra il sud e il nord delle Alpi. Per questo, fino al XX…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.