Il comune di Corsier-sur-Vevey, nel canton Vaud, ha rilasciato mercoledì il permesso di costruzione per il futuro museo "Chaplin's World". L'apertura è programmata per il 2012.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
“È un grande giorno. Questa mattina abbiamo finalmente potuto ritirare il permesso di costruzione”, ha dichiarato il promotore, l’architetto Philippe Meylan, precisando che le tre opposizioni che pendevano sul progetto sono state ritirate venerdì scorso.
La sfida è ora di trovare i finanziamenti per realizzare il museo. Il progetto, lanciato nel 2002, rappresenta un investimento di oltre 60 milioni di franchi e per condurlo in porto ci vorranno 24 mesi. Per presentare l’attore, il museo utilizzerà ampiamente le nuove tecnologie e le ultime evoluzioni multimediali, ha indicato Yves Durand, corresponsabile del progetto.
I promotori si aspettano 250’000 visitatori all’anno. Il museo comprende il palazzo signorile, dove Chaplin visse dal 1957 alla sua morte, nel 1977, degli edifici secondari, un negozio, un ristorante e un nuovo padiglione espositivo.
La vendita di latte crudo deve essere vietata o sono i consumatori e le consumatrici a dover decidere?
Le norme alimentari svizzere non consentono la vendita di latte crudo per il consumo diretto. Tuttavia, una scappatoia consente a 400 distributori automatici di latte crudo di farlo.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un rifugio per il genio del cinema
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’interprete del celebre e sempre amatissimo Charlot trascorre gli ultimi 25 anni della sua vita sulle rive del lago Lemano. Il panorama è imponente: le acque increspate del lago, particolarmente agitato dal vento, le montagne che dominano l’intera scena e, sullo sfondo, delle minacciose nuvole scure. Che s’avvicinano. In una giornata d’agosto quasi autunnale, sono insolitamente…
A 30 anni dalla sua morte Charlie Chaplin diverte ancora
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ancora oggi, a trent’anni dalla sua scomparsa, i film di Sir Charles Spencer Chaplin riescono a divertire, commuovere e a far riflettere. “Non sono un genio. Per me non è facile fare un film”, dichiarava Charlie Chaplin a chi lodava il suo talento. Di certo, il grande regista britannico, che aveva fatto fortuna negli Stati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un concetto ambizioso, sia per quanto concerne gli edifici che per la museografia. I promotori sottolineano che il futuro museo non tradirà lo spirito dell’attore. (Fotografie: chaplinmuseum.com)
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.