Viaggio a colori attraverso la Svizzera
Con un volume intitolato “Tra rosso e bianco: viaggio a colori attraverso la Svizzera”, Karen Ichters e Hadi Barkat sono andati alla ricerca di alcune immagini tipiche della Confederazione.
I tradizionali orologi delle stazioni ferroviarie, gerani che abbondano sui davanzali delle finestre, casseforti, formaggi, montagne innevate e chalet: sono alcuni dei luoghi comuni che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo degli svizzeri e del loro paese.
“Spero che il nostro sguardo sia andato però più lontano dei semplici clichés”, dichiara a swissinfo.ch Hadi Barkhat. “Negli ultimi cinque anni ho passato molto tempo a fare avanti e indietro tra gli Stati uniti e la Svizzera, poi tra la Danimarca e la Svizzera. Questa esperienza mi ha permesso di osservare le cose più famigliari con uno sguardo nuovo e di cogliere così delle piccole cose che mi sembrano interessanti”.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.