Zurigo danza al ritmo della tecno

Il più grande appuntamento per gli amanti del genere riunisce sabato a Zurigo circa un milione di persone.
Gli appassionati sono stati invitati a non acquistare bibite di dubbia provenienza, dopo che si sono verificati problemi in analoghe manifestazioni.
Centinaia di migliaia di appassionati di musica tecno e house e di curiosi si sono dati appuntamento sabato a Zurigo per la quattordicesima edizione della Street Parade. Il motto per il 2005 è «Today is tomorrow» («oggi è domani»).
Secondo gli organizzatori, lo slogan vuole essere anche un messaggio di prevenzione, che va inteso come «chi oggi fa del bene a se stesso sarà felice anche in futuro».
Il percorso della Street Parade rimane quello degli ultimi anni, con partenza nel primo pomeriggio dal quartiere di Seefeld e arrivo sul Mythenquai, per un tragitto di 2,4 chilometri sul lungolago zurighese che sarà percorso in 6-7 ore. Ad inondare la città di Zwingli di musica ci penseranno 33 «love mobiles», di cui cinque provenienti dalla Germania, una dall’Italia, una dalla Francia e una dall’Inghilterra.
Marea umana
L’anno scorso la Street Parade aveva attirato a Zurigo circa un milione di persone, secondo le cifre fornite dagli organizzatori. Come nel 2004, anche quest’anno circa un terzo dei partecipanti arriverà dalla Germania, rimasta «orfana» della Love Parade di Berlino.
Gli organizzatori hanno a disposizione un budget di 1,2 milioni di franchi. Tre quarti delle spese servono per finanziare le misure di sicurezza, di assistenza sanitaria e di pulizia. Inoltre, saranno mobilitati 3000 volontari, 70 infermieri, 4 medici dei servizi cittadini e un centinaio di samaritani.
Nel corso dell’ultima edizione avevano perso la vita due persone: un giovane italiano di 25 anni, ritrovato senza vita davanti a una toilette, e un 32enne germanico deceduto dopo alcuni giorni a causa delle ferite alla testa riportate in seguito ad una colluttazione con due sconosciuti.
Bibite a rischio
In occasione della Street Parade, l’Istituto Svizzero di prevenzione dell’alcolismo e altre tossicomanie (ISPA) mette in guardia contro i pericoli legati al consumo di bevande di dubbia provenienza.
Infatti, durante alcuni recenti appuntamenti estivi – come la Lake Parade di Ginevra – diversi partecipanti hanno accusato malesseri dopo avere acquistato bibite a cui erano state aggiunte sostanze stupefacenti.
Questi casi di avvelenamento sono probabilmente dovuti al consumo di GHB (acido gamma-idrossibutirrico) conosciuto anche come «ecstasy liquida» o «droga dello stupratore». Il GHB produce effetti euforizzanti, disinibenti e rilassanti che, a dipendenza delle dose assunte, possono portare all’incoscienza e anche al coma, avverte l’ISPA.
La combinazione fra alcol e GHB aumenta il rischio di paralisi respiratoria, già presente consumando piccole quantità di alcol. Per proteggersi da avvelenamenti da GHB o GBL (un suo precursore), la fondazione ISPA consiglia in particolare di non lasciare bibite incustodite e di non consumare bevande di cui non si conosce la provenienza o che non siano vendute alle mescite ufficiali.
Lunga notte
Come da tradizione, la festa non finirà con la sfilata in riva al lago, ma si protrarrà fino a domenica inoltrata con un centinaio di party nei club e nelle discoteche della città.
Quest’anno la manifestazione non sarà ritrasmessa in diretta dalla TV svizzero-tedesca SF DRS: i responsabili dell’emittente pubblica motivano la rinuncia con gli alti costi di una copertura televisiva completa e con il calo di «audience» registrato negli ultimi anni.
A ritrasmettere l’evento nelle case degli svizzero-tedeschi ci penseranno comunque il canale privato «TeleZüri», che metterà anche le immagini a disposizione delle altre emittenti regionali.
swissinfo e agenzie
La 14esima edizione della Street Parade dovrebbe attirare un milione di partecipanti.
All’esordio, nel 1992, i festaioli erano solo 1’500.
Una trentina di carri e «love-mobiles» provengono dall’estero, in particolare dalla Germania.
Le Ferrovie federali hanno messo a disposizione 130 speciali.
L’associazione «Street Parade» dispone di un budget di 1,2 milioni di franchi.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.