Le indagini tra i rifiuti premiata agli Swiss Press Photo Awards
Eleni Kougionis ha ricevuto il primo premio della categoria "storie svizzere" agli Swiss Press Photo Awards. Il riconoscimento è stato attribuito alla fotografa svizzera per il reportage sui detective dei rifiuti di Basilea, pubblicato su SWI swissinfo.ch.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
swissinfo.ch
English
en
Images of ‘rubbish police’ land Swiss Press Photo Award
Un Paese che impiega dei detective ufficiali per smascherare chi fa un uso improprio del sistema di smaltimento della spazzatura: è una storia tipicamente svizzera che la fotografa Eleni Kougionis e il giornalista Benjamin von Wyl hanno raccontato l’estate scorsa ai lettori e alle lettrici di SWI swissinfo.ch.
Per il reportage realizzato a Basilea, la città dove è nata e abita, Kougionis (34 anni) ha vinto uno dei sei premi assegnati mercoledì agli Swiss Press Photo AwardsCollegamento esterno, più precisamente quello della categoria “storie svizzere”. “Le sue immagini testimoniano una ricerca quasi medico-legale di indizi negli angoli più reconditi della città”, sottolinea la giuria in un comunicato.
La fotografa ha seguito una squadra di detective con tute simili a quelle dei cosmonauti, incaricati di individuare “coloro che si liberano dei rifiuti in modo illegale”, racconta l’articolo di SWI swissinfo.ch. Indagini insolite, ma tema di preoccupazioni quotidiane per molte persone che abitano nella Confederazione.
“Sono sorpresa di aver vinto questo premio”, commenta Kougionis. “È stata un lavoro su commissione come ne ricevo spesso da parte dei media svizzeri, non un lavoro fotografico di ampio respiro”. Attribuisce il riconoscimento al fatto che si tratta di un tema tipicamente elvetico, ma che resta un po’ nell’ombra. “Prima, non sapevo neanche che questi detective esistessero”, dice.
>>> Le foto premiate agli Swiss Press Photo Awards:
Kougionis è particolarmente attiva nel settore dei ritratti e delle immagini documentaristiche. Dopo un tirocinio come grafica presso una tipografia, ha studiato fotografia presso il centro di formazione in giornalismo (MAZ) di Lucerna.
Nell’ambito di questa formazione, ha lavorato come stagista per un giornale di Atene. Dall’ottenimento del diploma nel 2015, lavora come fotografa indipendente e realizza anche progetti personali. I suoi lavori sono stati premiati a più riprese e presentati in molte esposizioni.
Nel 2020 aveva già vinto il premio della categoria “storie svizzere” degli Swiss Press Photo Awards per una serie di fotografie dedicata all’associazione “Schwarzer Peter”, che conduce diversi progetti a favore delle persone che vivono al di sotto della soglia di povertà a Basilea.
>>> Il reportage completo di Benjamin von Wyl ed Eleni Kougionis:
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Di pattuglia con i “detective dei rifiuti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle città svizzere, gli ispettori dei rifiuti danno la caccia a chi smaltisce illegalmente i propri rifiuti: un viaggio nella cultura dell’ordine.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le migliori fotografie della stampa svizzera dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fotografo Stefan BohrerCollegamento esterno vince nella categoria Attualità per un’immagine scattata (foto in alto) durante un grande incendio nel porto renano di Basilea e intitolata “Im Bann der Rauchsäule” (Sotto l’incantesimo della colonna di fumo). Bohrer vince anche il premio per la fotografia degli Swiss Press Awards. Nella categoria Storie svizzere è stato premiato…
Da Ginevra al paradiso dell’entomologia, il meglio della fotografia giornalistica svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swiss Press Photo Award 2022 al fotografo che ha documentato l’incontro tra Joe Biden e Vladimir Putin a Ginevra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un mondo inondato da una marea di immagini, il fotografo Michael von Graffenried ritiene ancora indispensabile il lavoro dei professionisti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fotografo Tomas Wüthrich ha seguito i suoi genitori agricoltori durante il loro ultimo anno di attività nella fattoria di famiglia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Sono infaticabili, perché sono sempre alla ricerca del luogo dove potrebbero guadagnare più soldi, poi si fanno cacciare e cercano fortuna altrove, di nuovo e di nuovo”. Il fotografo Yves LerescheCollegamento esterno si è immerso nella vita quotidiana dei rom che chiedevano l’elemosina a Losanna tra il 2009 e il 2015, prima che questa pratica…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.