The Swiss voice in the world since 1935

L’inglese soppianta l’italiano e le altre lingue nazionali in Svizzera

Insieme a tedesco, francese e romancio, l'italiano è una delle quattro lingue nazionali svizzere ed è anche lingua ufficiale. Ma nella realtà della vita quotidiana ormai la lingua di Dante nella Confederazione elvetica è meno parlata dell'inglese. Quest'ultimo supera perfino il francese nella Svizzera tedesca e il tedesco nella Svizzera francese.

Dalla prima Indagine sulla lingua pubblicata il 5 ottobre dall’Ufficio federale di statistica (UST) emerge che quasi due terzi (64%) della popolazione residente usa almeno una volta a settimana più di una lingua, per comunicare con la famiglia o al lavoro, o semplicemente per guardare la televisione o navigare in Internet. Il 38% ne usa due, e un quarto (26%) tre o più.

L’inglese si colloca al quarto posto dopo il tedesco, lo svizzero tedesco e il francese. Sussistono però differenze regionali non da poco: nella Svizzera tedesca si registra il 43% di locutori regolari, nella Svizzera francese il 38% e nella Svizzera italiana il 30%.

L’idioma di Shakespeare arriva persino prima del francese e dell’italiano nella Svizzera tedesca e del tedesco e dell’italiano nella Svizzera francese. Solo nella Svizzera italiana l’inglese è parlato meno frequentemente rispetto alle altre lingue nazionali, ad eccezione del romancio.

Contenuto esterno

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR