Il mercatino di Natale davanti al monastero di Einsiedeln
Situato ai piedi del monastero, il mercatino di Natale di Einsiedeln, nella Svizzera centrale, è uno dei più belli del paese. Ogni anno viene visitato da 70’000 persone.
Una fitta nebbia bianca ricopre le strade del villaggio storico del canton Svitto. Le sagome del monastero e le circa 150 bancarelle del mercato disseminate lungo la strada principale sono solo vagamente visibili. La musica natalizia risuona da innumerevoli jukebox e si sente nell’aria un profumo di dolci e vin brulé. Al centro del villaggio vi è la piazza del monastero in cui spicca un grande albero di Natale tra l’illuminazione festosa. Solo il rumore dei martelli pneumatici disturba il romanticismo di questo luogo.
La piazza dell’abbazia è attualmente in fase di rinnovamento. In seguito ad una vertenza sulla pavimentazione, le autorità cantonali hanno dovuto intervenire, imponendo una battuta d’arresto ai lavori. Solo grazie ad un rivestimento transitorio il mercato di Natale può avere luogo quest’anno.
Più importante luogo di pellegrinaggio della Svizzera
Lo scenario di fronte al monastero di Einsiedeln è impressionante. Con i suoi 1000 anni di storia, è il più importante luogo di pellegrinaggio della Svizzera. Il monastero di Einsiedeln è anche un’importante tappa del Cammino di Santiago, una rete di itinerari di pellegrinaggio in tutta Europa e meta di diverse centinaia di migliaia di pellegrini all’anno.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.