Dal 2024 pagamenti istantanei fra conti bancari

(Keystone-ATS) Trasferimenti praticamente istantanei di denaro da un conto all’altro: è quanto permetterà l’anno prossimo SIC5, la nuova generazione del sistema di pagamento Swiss Interbank Clearing (SIC).
“In futuro, privati e aziende potranno effettuare pagamenti elettronici da un conto all’altro in pochi secondi, grazie ai cosiddetti instant payments, anche nei fine settimana e nei giorni festivi”, ha affermato oggi Thomas Moser, membro della direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), nella conferenza stampa succeduta al tradizionale esame trimestrale della situazione economica e monetaria, nell’ambito del quale il tasso guida è stato mantenuto fermo all’1,75%.
Gli istituti finanziari si collegheranno al sistema – che è gestito a livello operativo dall’impresa SIX Interbank Clearing (SIC) su incarico della BNS – e inizieranno a offrire questa funzionalità ai loro clienti al più tardi a partire da agosto 2024. Finora i consumatori potevano effettuare un trasferimento di valore immediato e definitivo solo con i contanti: grazie ai pagamenti istantanei, ora questo è possibile anche per gli spostamenti elettronici.
“Questo va a vantaggio sia dei privati che delle aziende”, ha sostenuto Moser. I benefici includono la disponibilità immediata degli accrediti, migliori opportunità di automatizzare i processi, la semplificazione della gestione della liquidità e la riduzione dei rischi di transazione.
Secondo la BNS il lancio di SIC5 rappresenta “una pietra miliare nello sviluppo del traffico dei pagamenti svizzero”. È stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra la BNS, la SIC e gli istituti finanziari. La Banca nazionale è convinta che i pagamenti istantanei diventeranno il nuovo standard nelle operazioni di trasferimento elettronico di denaro.