The Swiss voice in the world since 1935

Danimarca apre le porte ad una presenza militare Usa

La premier danese Mette Frederiksen (al centro), il ministro degli esteri Jeppe Kofod (a sinistra) e il ministro della difesa Morten Boedskov (a destra) hanno annunciato in una conferenza stampa che "gli Usa si sono rivolti alla Danimarca offrendo una cooperazione bilaterale in materia di difesa". Keystone/EPA RITZAU SCANPIX/LISELOTTE SABROE sda-ats

(Keystone-ATS) La Danimarca apre le porte al dispiegamento di militari americani sul proprio territorio, nell’ambito di un nuovo accordo bilaterale per facilitare il movimento delle truppe Usa in Europa, sullo sfondo delle tensioni con la Russia per l’Ucraina.

Lo ha annunciato la premier Mette Frederiksen in una conferenza stampa. “Gli Stati Uniti si sono rivolti alla Danimarca offrendo una cooperazione bilaterale in materia di difesa”, oltre alla Nato. “La forma esatta che assumerà questa collaborazione non è stata ancora definita, ma potrebbe includere la presenza di soldati americani ed equipaggiamento militare sul suolo danese”, ha spiegato la Frederiksen.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR